Hai sempre amato viaggiare e ti piacerebbe trasformare la tua passione in un business di successo? Al giorno d’oggi hai diverse opportunità a disposizione, perché in questi ultimi anni sono nate nuove professioni, soprattutto all’interno del mondo del web, che ti consentono di trarre interessanti profitti facendo quello che ami di più: viaggiare e parlare dei posti che hai visitato! È bene che tu sappia sin da subito che nella maggior parte dei casi si tratta di lavori per svolgere i quali dovrai aprire la partita IVA. Al giorno d’oggi però esistono alternative al classico commercialista come Fiscozen, un servizio di consulenza fiscale online consigliatissimo perché valido, attendibile ed economico. 

Le professioni del momento per gli amanti dei viaggi

Vediamo però adesso nel dettaglio quali sono le professioni più interessanti del momento per chi vuole trasformare la propria passione per i viaggi in un business di successo. 

#1 Travel blogger

Quella del travel blogger è una delle professioni più interessanti ed appassionanti per un amante dei viaggi. Ti permette infatti di visitare nuovi luoghi e di guadagnare parlando delle tue esperienze, condividendo fotografie e preparando delle mini guide per coloro che visitano il tuo blog. Naturalmente, non si tratta di un lavoro semplice e all’inizio dovrai impegnarti parecchio: qualsiasi sito web appena nato ha bisogno di tempo e dedizione per raggiungere un numero considerevole di visite. Aprire però un blog e magari condividere i contenuti anche sui social network potrebbe rivelarsi un’attività alquanto redditizia. Come abbiamo accennato, per svolgere questa professione dovrai aprire la partita IVA: non da subito ma dal momento in cui inizierai a guadagnare dalle pubblicità e dalle varie collaborazioni. Optando per il regime forfettario e affidandoti ad un servizio di assistenza fiscale online però non spenderai molto e riuscirai a sostenere i costi senza grandi problemi. 

#2 Travel designer

Un’altra professione perfetta per gli amanti dei viaggi è quella del travel designer ossia di un consulente turistico che opera in proprio e che fornisce ai clienti un servizio completo. Questa figura professionale si occupa sostanzialmente di suggerire un itinerario di viaggio, consigliare posti ed attrazioni che meritano di essere visitati, dare qualche dritta extra e via dicendo. Il travel designer può essere considerato una sorta di moderno agente di viaggi indipendente, al quale i turisti si rivolgono per pianificare al meglio il proprio soggiorno. Anche in questo caso, avrai bisogno della Partita IVA per farti pagare dai clienti se svolgi l’attività in modo continuativo. 

#3 Travel influencer

Un’ultima figura professionale che sta spopolando negli ultimi anni è quella del travel influencer, che lavora quasi completamente all’interno dei canali social e quindi Instagram, Facebook, TikTok e via dicendo. Il travel influencer guadagna sponsorizzando i vari hotel nel mondo ma anche altre strutture turistiche e può arrivare a percepire dei compensi davvero elevati. Per diventare influencer tuttavia occorre contare un gran numero di follower e si tratta di un’impresa non così semplice, soprattutto al giorno d’oggi. Sono parecchi i giovani che aspirano a svolgere questa professione dunque la concorrenza è alta. 

Pin It on Pinterest