Spiagge più belle della Corsica, nel post a cura di Viaggi in Europa

La Corsica è l’isola francese dagli affascinanti paesaggi e i variegati colori: le sfumature verdi della macchia mediterranea, il bianco della sabbia, il turchese delle sue acque cristalline. Le spiagge della Corsica richiamano ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

L’isola offre infatti mille chilometri di spiaggia, in un territorio in parte selvaggio, impreziosito da baie, calette di sabbia, scogliere bianche a picco sul mare, e persino calanchi, ovvero quelli di Piana.

Tra le spiagge più belle ci sono quelle della costa sudorientale, nella zona intorno a Bonifacio, la cittadella medievale che domina il mare dall’alto della sua falesia. 

Vediamo in questo nuovo post dedicato alla Francia e alle sue splendide località, le spiagge più belle da visitare in Corsica. Bentornati su Viaggi in Europa!

Spiagge della costa meridionale

Vediamo insieme alcune delle spiagge più belle della costa meridionale della Corsica. Qui troverete infatti spiagge e calette da far innamorare ogni turista che decide di visitare questi luoghi, oltre che un mare turchese e cristallino. Vediamo subito le spiagge più conosciute, a partire da quella di Rondinara.

Rondinara

La spiaggia di Rondinara si incontra salendo verso nord, in direzione di Porto Vecchio. Questa ha la forma di una perfetta mezzaluna ed è racchiusa fra due promontori. La sabbia è bianca, bagnata da acque calme e cristalline, su fondali poco profondi. 

Palombaggia

Collocata sempre in direzione Porto Vecchio, la spiaggia di Palombaggia è uno spettacolo da non perdere per il meraviglioso accostamento di colori: bianco della sabbia intervallata dal granito delle rocce, turchese delle acque cristalline e verde dei pini marittimi. È consigliabile però arrivare presto al mattino.

Santa Giulia

Si estende per diversi chilometri ai piedi di una montagna, regalando una vista mozzafiato. Questa rappresenta la Corsica più turistica, con la presenza di diversi ristoranti e la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, ma anche attrezzatura per praticare sport nautici. Con la sua sabbia bianchissima e l’acqua trasparente oltre che poco profonda, Santa Giulia è l’ideale anche per i bambini.

Rondinara corsica foto

Rondinara

Altre spiagge della Corsica meridionale

Scendendo verso sud si incontrano altre magnifiche spiagge, come la Piantarella, luogo ideale per praticare attività nautiche, ben conosciuto tra gli amanti dello sport su tavola. Le spiagge del Piccolo e del Grande Sperone: breve insenatura di sabbia fine e acqua turchese la prima, ventosa spiaggia ancora selvaggia e incontaminata la seconda.

Sempre vicino a Bonifacio, ma in direzione ovest, si può incontrare la tranquilla spiaggia di A Testa, che rientra in una zona protetta.

Da ricordare anche la Spiaggia della Tonnara, con la sua tipica colorazione (color tonno o salmone) della sabbia e delle rocce che sormontano le graziose calette. Ancora troviamo le Spiagge dell’Arcipelago di Lavezzi, un ecosistema di grande valore ambientale, con una natura selvatica dalla sabbia fine e le grandi rocce che emergono dalle sue acque cristalline.

Arcipelago-di-Lavezzi-foto

Arcipelago di Lavezzi

Spiagge della costa settentrionale

Ecco ora alcune delle più belle spiagge della costa settentrionale della Corsica. Infatti anche questa parte della Corsica regala luoghi e scorci davvero magici, che vi faranno innamorare letteralmente. Vediamo quali sono a partire da Saleccia.

Saleccia

È situata nel deserto delle Agriate e non è facile raggiungerla, tanto da essere particolarmente amata dagli escursionisti. Chi decide di avventurarsi lungo il sentiero accidentato troverà una spiaggia priva di comfort, ma simile a un angolo di paradiso.

Lotu

Più piccola della vicina Saleccia, ma altrettanto bella e selvatica. Qui troverete infatti un luogo disabitato e privo di qualunque bar o punti di ristoro, ma assolutamente da visitare se siete pronti a muovervi in barca o con un 4×4.

Ostriconi

Si trova alla foce del fiume Ostriconi, che rende ancor più affascinante la mescolanza dei colori, a cui si aggiunge il verde delle sue acque. È possibile raggiungere questa meravigliosa spiaggia bianca, percorrendo un sentiero che attraversa tutta la macchia mediterranea.

Arone

È una delle spiagge più belle intorno alle insenature di Piana. Delimitata da grandi rocce rosse, offre una bellissima vista sul Capo Rosso. Inoltre qui troverete ristoranti e bar sulla spiaggia, dove potervi rilassare durante la vostra permanenza.

spiaggia-di-Arone-corsica

Spiaggia di Arone

Altre spiagge della Corsica settentrionale

Da non perdere anche due piccoli gioielli sul mare: Calvi, bellissima cittadella con la sua lunga spiaggia sabbiosa e le acque poco profonde e trasparenti e l’Isola Rossa, autentico paradiso del relax, con il suggestivo borgo e l’incantevole spiaggia dalla tranquilla atmosfera.

promontorio-corsica-foto

Pin It on Pinterest