Musica: gruppi inglesi rock più famosi di sempre, nel post a cura di Viaggi in Europa
Chi è appassionato di musica sa bene quanto il Regno Unito abbia contribuito, con i suoi artisti, ad arricchire il panorama musicale mondiale. Non solo cantanti solisti, ma anche alcuni gruppi inglesi che hanno impresso la loro firma nella storia della musica e, più nello specifico, della musica rock, sono nati proprio in questa terra. Non parliamo di gruppi secondari, ma di band stimate in tutto il mondo, le cui canzoni continuano a essere ascoltate e suonate, anche a distanza di anni.
In questo post di Viaggi in Europa scopriremo quali sono i gruppi inglesi rock più famosi di sempre, per il nostro consueto appuntamento con la Musica come parte della cultura di un paese. Bentornati sul nostro portale!
Indice dei contenuti
The Beatles
Iniziamo la nostra carrellata con un gruppo musicale nato a Liverpool nel 1960 dall’unione di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi: l’indimenticabile John Lennon, Paul McCartney, Pete Best, e George Harrison. Dopo un paio d’anni, Ringo Starr entrerà a far parte del gruppo, al posto di Pete Best.
I Beatles resteranno uniti per una decina d’anni, riuscendo a raggiungere un successo planetario con la loro musica che non si limitava al rock, ma talvolta sconfinava nel genere pop.
The Rolling Stones
Dopo i Beatles, non possiamo non ricordare un altro immenso gruppo rock inglese, che ha fatto la storia della musica: stiamo parlando dei The Rolling Stones. Nato nel 1962, questo intramontabile gruppo rock formato dal talento di Mick Jagger, Ronnie Wood e Keith Richards, è tutt’oggi attivo e conosciuto in tutto il mondo.
Il loro non è rock puro, ma una mix di rock e blues caratterizzato da testi impegnati, con riferimenti sociali e politici, oltre che ritmi anche aggressivi.
Led Zeppelin
Fondata nel 1968, la band rock dei Led Zeppelin fu una vera e propria apripista per la musica hard rock.
Del gruppo fecero parte Robert Plant, John Paul Jones, Jimmy Page e John Bonham. Quest’ultimo muore nel 1980, determinando lo scioglimento del gruppo. I tre rimasti, divenuti solisti, sono tornati di quando in quando ad esibirsi insieme.
Queen
Ecco il quarto gruppo inglese che ha fatto la storia della musica rock: stiamo parlando dei mitici Queen!
Quarto, certo, ma non per importanza. La band venne formata nel 1970 a Londra e la formazione iniziale comprendeva l’indimenticabile Freddie Mercury, voce del gruppo, Roger Taylor, batterista, e Brian May, chitarrista. L’anno successivo entrò a far parte della band John Deacon, bassista.
Oltre alla meravigliosa musica, i concerti dei Queen erano dei veri e propri spettacoli, grazie al carisma e alla presenza scenica di Mercury. Con la morte di Freddie, avvenuta nel 1991 a causa dell’AIDS, e l’uscita di scena di Deacon, rimasero solo in due a portare avanti le sorti della band.
Sex Pistols
Un altro gruppo rock inglese famoso è stato quello dei Sex Pistols.
Attivi dal 1975 al 1979, hanno lasciato un segno profondo nella storia della musica, non solo inglese, influenzando le generazioni future con il loro intramontabile stile punk rock.
Il gruppo venne fondato a Londra da Johnny Rotten, voce della band, Steve Jones, chitarrista, Glen Matlock, bassista, e Paul Cook, batterista.
Con quattro singoli e un album, la loro breve esperienza musicale lasciò il segno, tanto che vennero identificati come l’unica band di punk-rock inglese.
Il nostro post dedicato ai gruppi rock inglesi, termina qui. Alla prossima con i nostri approfondimenti dedicati alle Curiosità sui paesi europei, a cura del nostro portale!