La Grecia è una meta ideale per una crociera in barca a vela: la destinazione perfetta per chi vuol coniugare l’opportunità di ammirare panorami meravigliosi e quella di scoprire la culla della civiltà occidentale. Per gli appassionati di vela, non esiste Paese migliore da scegliere, grazie alla presenza di ormeggi, porti e isole. Il noleggio di una barca a vela si rivela una piacevole esperienza in cui è possibile scoprire paesaggi unici e isole che sembrano piccoli angoli di paradiso. La crociera, poi, è una maniera di viaggiare davvero originale e memorabile, a prescindere dalla compagnia con cui si va in vacanza.
Indice dei contenuti
Tante opzioni a disposizione
Nel momento in cui si decide di prendere a noleggio una barca, sono numerose le opzioni a disposizione, per la scelta della barca: si spazia dalla goletta alla barca a vela, passando per lo yacht, il catamarano e la piccola barca a motore. Molte delle isole della Grecia risultano accessibili unicamente in barca, ed è questo il motivo per il quale la vela rappresenta il modo da preferire per esplorare il Paese e i suoi paesaggi, dal Dodecaneso al Mar Ionio, passando per le Cicladi.
Un viaggio in Grecia
La navigazione in barca a vela fra le acque della Grecia ha tutte le carte in regola per risultare una meravigliosa esperienza, all’insegna della libertà o addirittura della fuga. È perfetta per animare lo spirito avventuriero di chi si è abituato ai ritmi della vita in città, e al tempo stesso offre l’occasione per andare alla scoperta dei giochi di luce più spettacolari o delle baie più nascoste. Le condizioni di navigazione che caratterizzano la barca a vela sono uniche, e offrono l’occasione per una fuga – se così si può definire – dalla solita routine. Insomma, un ritorno ai valori più importanti, grazie al legame che si può stabilire con la natura.
La patente nautica per lo skipper in Grecia è obbligatoria, ma questo non vuol dire che non ci si possa concedere una crociera in Grecia se non si ha la patente. Infatti, si può sempre decidere di prendere a noleggio una barca a vela con l’aiuto di uno skipper professionista da cui si può essere sempre accompagnati per l’intera durata della crociera. Ma qual è il periodo più adatto per viaggiare? In linea di massima, quello primaverile, e in particolare i mesi di aprile e maggio. In questo periodo, infatti, non si corre il rischio di avere a che fare con troppi turisti, e in più si gode di una temperatura piacevole, ideale per gustare la natura. D’altro canto, gli amanti del caldo possono decidere di prenotare la crociera fra giugno e ottobre.
Chi è in cerca di vento può scegliere, come zona di navigazione, l’arcipelago del Dodecaneso o le Cicladi, ma altre destinazioni apprezzate sono il mar Ionio e l’arcipelago delle Sporadi. D’altro canto una crociera a vela in Grecia rappresenta la migliore occasione per entrare in contatto con la straordinaria diversità, la cultura, la bellezza e la storia del Paese. Ovviamente si parla di un territorio con tante anime differenti, e quindi con diverse specificità. Non è detto che un viaggio solo sia sufficiente per scoprire tutto, anzi: è questo il motivo per il quale c’è bisogno di selezionare un itinerario in base ai propri desideri e alle proprie aspettative. I porti più importanti da cui si può salpare sono quelli di Lefkas, di Corfù e ovviamente di Atene. Una destinazione sempre consigliata è quella delle Cicladi, con le loro chiese bianche: ideali per escursioni, tour culturali e degustazioni di vini. Non meno affascinanti e sorprendenti sono le Isole Ionie, con una vegetazione spettacolare.
Filovent e il noleggio di barche in Grecia
Il noleggio catamarani in Grecia è uno dei servizi offerti da Filovent, agenzia specializzata nel settore della locazione di barche. Questa realtà opera in qualità di intermediario tra gli armatori e i clienti, ed è presente in più di 40 destinazioni in tutto il mondo: fra queste c’è anche la Grecia, appunto. Tutti i fornitori vengono selezionati in maniera rigorosa, così che possano essere proposte barche di alta qualità e con ogni comfort.