Oggi andiamo a trovare Eleonora Tramonti, travel blogger italiana e laureata in Economia del turismo, che ha aperto un magazine dedicato ai viaggi intitolato “Le tue notizie di viaggio”, nato nel 2012 e che consigliamo a tutti di leggere. Vediamo cosa ha da dirci!

  • Ciao raccontaci di te e presentati ai nostri lettori..

Mi chiamo Eleonora Tramonti e sono laureata in Economia del turismo. All’età di 13 anni ho iniziato ad ascoltare e a parlare di turismo e, a parte alcune brevi esperienze, ho sempre lavorato in questo settore ricoprendo ruoli diversi. Nel 2010 ho aperto il mio primo blog e ora ne gestisco 3. Il mio sogno è di aprire un giorno la mia agenzia di viaggi per creare viaggi su misura. Ora lavoro in un’azienda di traghetti che collegano l’Italia alla Grecia.

  • Di cosa tratta il tuo blog? Da quanto tempo è nato?

“Le tue notizie di viaggio”, www.letuenotiziediviaggio.it più che un blog è un magazine, in cui raccolgo le novità e le notizie provenienti dal settore turistico, cercando di spiegarle in maniera semplice e chiara ai miei lettori. È nato ad ottobre 2012, dopo aver deciso di abbandonare il primo blog che avevo creato.

  • Parlaci di viaggi: il viaggio più bello che hai mai fatto? Quello che ti ha deluso di più?

Il viaggio più bello che ho fatto è stato con il mio compagno a Mykonos qualche anno fa perché non abbiamo organizzato la vacanza in anticipo. Abbiamo noleggiato un motorino e con una lista di spiagge in mano ogni giorno decidevamo dove andare.

Quello che mi ha deluso di più è stato un viaggio sul Gargano. Ero con un gruppo di persone che non amava muoversi e così ho scoperto poco della zona, al contrario di come faccio di solito quando sono in vacanza.

  • Quale sarà la prossima tappa del tuo viaggio?

Al momento non saprei perché ci sono tante destinazioni che vorrei conoscere. Probabilmente sceglierò una destinazione di mare, visto che quest’estate sarà solo lavoro per me.

  • Quale viaggio ti piacerebbe fare nel prossimo futuro?

Ci sono diverse mete che vorrei vedere. Ultimamente mi sta attirando molto la Colombia. Poi ci sarebbero il Kenya, l’India e altro mezzo mondo.

  • 3 qualità che un travel blogger deve possedere nello svolgimento del suo lavoro?

La prima qualità da cui un blogger non può prescindere è l’etica. Ci si dimentica che un blog è un impegno verso i propri lettori, i quali vanno rispettati e non usati a proprio piacimento.

La seconda è la professionalità. Vedo sempre più persone che vogliono aprire o si aprono un blog solo perché tutti lo fanno. Il blog si può aprire in qualunque momento, ma se lo si vuole far diventare un proprio punto di riferimento (non dico un lavoro!) bisogna capire che non ci si può arrangiare.

La terza è la formazione: bisogna formarsi, testare, creare relazioni, impegnarsi a farlo crescere.

Qui: http://www.elettrixweb.it/2015/11/17/blogger-curriculum-competenze/ ho elencato le 10 principali competenze di un blogger. Insomma. essere un blogger non è per tutti!

  • Quanto sono importanti i social media per farti conoscere? 

Lo sono stati quando ho iniziato a lavorare nel mondo del web marketing, sia come blogger sia come libera professionista. Era il boom dei social network ed era piuttosto facile se si sapeva come fare. Sebbene ci siano stati cambiamenti nella loro impostazione, i social network rimangono uno degli strumenti che utilizzo per comunicare ci sono e cosa faccio.