Miglior caffè a Milano: i bar top dove gustarlo nel post di Viaggi in Europa

Il caffè è una delle bevande preferite dagli italiani. Al Nord come al Sud, le giornate italiche scorrono veloci al ritmo di un buon espresso oppure un caffè macchiato, o ancora un caffè corretto. Il consumo di questa bevanda va al di là dell’assunzione di caffeina, utile alla concentrazione, ma rimane nel nostro paese un momento di socializzazione profondo. Quante volte infatti invitiamo a casa un amico per un buon caffè oppure organizziamo un meeting di lavoro, mettendo a disposizione degli ospiti questa bevanda calda?

In questo post vedremo insieme dove prendere il caffè a Milano, elencandovi i migliori bar milanesi. Benvenuti su Viaggi in Europa!

Prendere il caffè: un’abitudine tutta italiana

Se nel Regno Unito il tradizionale tè è ancora la bevanda preferita dagli inglesi, l’Italia rimane la patria del caffè.

Nel nostro paese il 92% lo beve tra le mura domestiche, prediligendo il caffè macinato (53%) oppure in cialde o capsule (37%). Il 72% degli intervistati ad una nota ricerca di mercato ha inoltre citato il bar tra i luoghi di consumo più consoni, seguiti dal posto di lavoro (48%).

Il caffè preferito dagli italiani rimane l’espresso, nelle preferenze del 93% della popolazione, mentre solo il 3% dichiara di preferire il caffè americano oppure altri tipi di caffè, come quello all’orzo.

Secondo quanto dichiarato dal “Il Sole 24 Ore“, i patiti del caffè espresso sono capaci di consumarne grandi quantità: dalle due tazzine fino ad arrivare addirittura a cinque o più al giorno.

Bar a Milano: dove bere il miglior caffè

In Viaggio in Europa è ormai sempre più facile trovare bar e ristoranti che abbiano prodotti italiani di eccellenza come il caffè Espresso, che nelle caffetterie viene fornito da torrefazioni italiane come Toro Caffè, che distribuisce direttamente da Milano “caffè in grani”, “cialde ESE” e “capsule compatibili” ad attività operanti nel settore HoReCa di tutta Europa.

Con grandissima soddisfazione il “caffè al ginseng” professionale ha trovato il suo spazio anche nelle caffetterie professionali europee e garantisce ai turisti italiani in viaggio, la comodità di potersi sentire come a casa, godendosi un ottimo “caffè espresso” o un perfetto “caffè al ginseng”. Ovviamente mai ci si sente completamente a proprio agio all’estero. Ed ecco che una volta tornati, ci si reca subito presso uno dei bar cittadini per bere il nostro buon caffè italiano.

Se ci troviamo a Milano, quali sono i bar dove gustare il miglior caffè in città? Ecco a voi alcuni bar milanesi dove bere un ottimo caffè (tratto da un interessantissimo post a cura di TPI):

  • Bar Luce, dove assaporare l’atmosfera di un tipico caffè della vecchia Milano. Questo bar è in stile americano e si trova all’interno della Fondazione Prada, un luogo dove poter gustare dell’ottimo espresso, ma anche dolci e panini.
  • Caffè Napoli, il franchising tutto napoletano, con diversi punti vendita in città, dove godersi il vero espresso dal gusto partenopeo. In questo bar potete ordinare la tradizionale “tazza di caffè” quasi come se foste adagiati di fronte il lungomare della città napoletana;
  • Biancolatte, luogo ideale per fare una colazione completa. Si tratta di un locale accogliente, situato a pochi passi dalla stazione di Milano. Dal caffè ai dolci, da Biancolatte, troverete tutto ciò che di mattina può farci estremamente felici prima di recarci al lavoro;
  • Marchesi 1824, un’antica pasticceria della città milanese, presente con tre punti vendita e per sua natura, non è solo caffetteria dove bere un caffè dal gusto eccezionale, ma anche il luogo dove si preparano pranzi e dessert;
  • Pavè, una pasticceria artigianale con laboratorio, che prepara leccornie da leccarsi i baffi. Al Pavè vi aspetta il Blend “Repubblica”, un caffè in grani tostato oltre che il panettone artigianale, da gustarsi tutto l’anno;
  • Torrefazione Caffè Ernani, un altro antico locale milanese che aprì il suo punto vendita in zona Porta Venezia più di un secolo fa, e nello specifico nel 1909. Dal caffè al cappuccino, fino ai decaffeinati, questo locale milanese è uno dei luoghi consigliati dove bere il caffè a Milano;

 

Il nostro appuntamento con il caffè a Milano termina qui: alla prossima con i post di Viaggi in Europa!

Pin It on Pinterest