I musei europei più importanti e visitati in assoluto nel post di Viaggi in Europa
I musei europei più importanti e visitati sono quelli che ogni anno accolgono milioni di turisti, che provengono da ogni parte del mondo per poter visitare le splendide opere d’arte contenute in questi luoghi d’arte.
Già in passato abbiamo parlato di Musei Italiani Famosi. Ed è giunto ora il momento di vedere insieme quali sono i musei europei più importanti presenti nel Vecchio Continente. I nomi li conoscerete già: ma li avete visitati tutti?
Indice dei contenuti
Louvre, Parigi
Il tempio dell’arte francese ed europea è il numero uno tra i musei più visitati e amati d’Europa. Un record di visite talmente ampio da aver battuto se stesso, passando da 9 milioni di persone l’anno a oltre 10 milioni!
Al suo interno i capolavori introvabili dei più grandi nomi dell’arte europea, uno su tutti la Monnalisa di Leonardo Da Vinci.
British Museum, Londra
Spettacolare come un tempio greco, questo edificio del XVIII secolo racchiude 8 milioni di oggetti che raccontano la vita, l’arte e la storia non soltanto britannica ma mondiale.
Si parte da reperti precedenti alla preistoria per arrivare a capolavori di meccanica moderna, passando per l’arte più famosa e raffinata. Qui sono custodite alcune mummie e la famosa pietra-codice “Stele di Rosetta”.
National Gallery, Londra
Questo museo racchiude le principali opere d’arte dal XII secolo agli inizi del Duemila.
Le collezioni permanenti sono considerate “beni di tutti” e infatti non si paga per ammirarle. Il biglietto è riservato agli eventi temporanei o ai pezzi in esposizione provenienti da altri musei, in prestito. Anche questa è Londra.

National Gallery
Musei Vaticani, Roma
La più grande collezione di arte antica e moderna d’Italia si trova nel perimetro delle mura vaticane, dentro quei musei che sono un vero e proprio itinerario. Talmente vasto il tesoro da ammirare che si possono trascorrere anche 24 ore filate dentro il museo, godendo di aree di relax e di ristorazione. In caso di viaggio a Roma, non può mancare una visita a questo complesso museale che attira milioni di turisti ogni anno.
Tate Modern Gallery, Londra
La galleria d’arte moderna più visitata d’Europa si trova a Londra e fa parte di una triade di musei (Tate Liverpool, Tate St Ives e Tate Modern) che completano il percorso delle opere artistiche dell’ultimo secolo e di quello attuale.
Natural History Museum, Londra
Lo spettacolare museo di storia naturale di Londra propone al pubblico le bellezze floreali e animali del nostro pianeta, con ricostruzioni uniche al mondo. Il suo pezzo forte sono gli scheletri dei dinosauri. Nello specifico Il museo di storia naturale è uno dei tre grandi musei situati a Kensington nella Cromwell Road e ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.
Hermitage, San Pietroburgo
Il museo più bello e grande della Russia ma a mio avviso uno dei più belli al mondo è a San Pietroburgo ed è un patrimonio di collezioni artistiche per tutta l’Europa. Qui si trovano infatti i lavori dei maggiori pittori e scultori (da Michelangelo a Cezanne, da Caravaggio a Picasso, da Leonardo, Van Gogh). Merita sicuramente una visita almeno una volta nella vita. Si racconta che per visitarlo tutto occorrano circa 24 ore, un’intera giornata!
Regina Sofia, Madrid
Il più bel museo di arte moderna e contemporanea della Spagna è entrato a pieno diritto tra i musei europei più visitati soltanto da pochi anni. Ma le collezioni sono tutte di grande valore e meritano la ribalta continentale. In caso di viaggio nella capitale spagnola, una visita a questo museo è d’obbligo.
Centre Pompidou, Parigi
Il principale museo di arte contemporanea e moderna di Francia non può che presentarsi esso stesso come un’opera d’arte astratta. Ed ecco la bellezza del Centre Pompidou, una enorme struttura fatta di tubi d’acciaio colorati che si intrecciano a vetrate di cristallo. Al suo interno, il meglio dell’arte del tardo Novecento e degli anni Duemila.
Museo Del Prado, Madrid
Un altro museo spagnolo si attesta tra i più visitati d’Europa. Per lo più espone opere di pittura di artisti di ogni tempo spagnoli, francesi e italiani. Ma sono presenti anche capolavori provenienti dalle scuole di pittura tedesca e fiamminga.
Il nostro post dedicato ai musei europei più importanti e visitati nel Vecchio Continente, termina qui. Alla prossima con l’appuntamento con l’arte europea a cura di Viaggi in Europa.