Parigi è una delle capitali europee più affascinanti d’Europa, celebre per i suoi celebri musei e per le bellezze artistiche e architettoniche da visitare almeno una volta nella vita.

Fra le cose da visitare a Parigi rientrano alcune meravigliose attrazioni come la Reggia di Versailles e i suoi giardini all’Italiana, voluti direttamente dal Re Sole, ma anche il Louvre, il Musé d’Orsay e la Senna, da attraversare rigorosamente sui bateaux mouches.

Ma Parigi è celebre anche per le sue tradizioni culinarie, per le degustazioni di vini e formaggi, e per le numerose fiere che animano la città e il lifetime dei parigini.

Scopriamo insieme qualche ricorrenza da non lasciarsi scappare per un week end all’insegna del romanticismo e della bellezza.

La festa della Musica

Si tiene ogni anno il 21 di giugno, in concomitanza con l’arrivo dell’estate. In questa felice ricorrenza ogni artista di strada e ogni musicista sono invitati a suonare e a esibirsi lungo le vie della città.

Si tratta di una festa nazionale che coinvolge l’intero Paese, anche se la maggior parte dei buskers si concentra nel cuore di Parigi.

In questa occasione musicale, è possibile rimanere entusiasti dai numerosi gruppi jazz, dai giocolieri e dai cantastorie che popolano il centro parigino, con i loro concerti e le loro performance.

Impossibile in questa festa non lasciarsi incantare dai musicisti di strada lungo la Senna, il fiume che con le sue luci e la sua atmosfera fa innamorare ogni anno migliaia di turisti.

Dagli Aristogatti ai grandi esponenti del jazz e della musica contemporanea, Parigi è prima di tutto la città delle minoranze e delle avanguardie. Lasciatevi ispirare dal connubio fra splendidi panorami notturni, un pentagramma improvvisato sulle note della bossanova e del jazz, e una cenetta a lume di candela.

La Foire du Trône – il luna park di Parigi

A Ovest del Bosco di Vincennes, a Pelouse de Reuilly, fra aprile e maggio si tiene una ricorrenza pensata per i bambini ma amata anche dai grandi, un enorme luna park ricco di giostre, attrazioni, montagne russe, trenini degli orrori e l’immancabile ruota panoramica da cui ammirare un meraviglioso scenario parigino.

Il Luna Park parigino è lo scenario migliore per una gita fuori porta originale e un pranzo al sacco tra un corsa e l’altra!

Oltre alle giostre, è possibile divertirsi grazie alle performance dei giocolieri e dei tiri a segno.

Un’occasione per stare bene in famiglia ma anche per trascorrere una giornata all’insegna dello svago con gli amici.

Grand Tasting

Su Rue de Rivoli esiste il Carrousel du Louvre, un centro commerciale sotterraneo dove ogni dicembre dell’anno si tiene un importante festival del vino francese, con degustazioni, assaggi e premiazioni.

In questa occasione si potranno conoscere le cantine francesi più rinomate, dalla Borgogna alla Provenza, e provare interessanti abbinamenti con formaggi e salumi.

Ad esempio, durante il Grand Tasting sarà possibile assaggiare alcuni prodotti nazionali eccellenti come i formaggi Brie, il Cantal, il Comté, il Cancoillotte e il Roquefort: si tratta di prodotti caseari più o meno stagionati, alcuni dei quali erborinati, da gustare fino in fondo con un delizioso bicchiere di rosso.

Paris Fringe Festival

Il Festival internazionale delle arti e del teatro riunisce ogni anno i migliori artisti, in uno dei tanti teatri dislocati nella capitale. Si potranno ammirare performance, danza contemporanea e tante esibizioni a cavallo tra ballo e teatro, quasi tutte interpretate in inglese.

Il Festival internazionale delle arti e del teatro è il palcoscenico più gettonato dagli artisti emergenti e da chi ama le contaminazioni fra i generi e le discipline artistiche.

In questa occasione si potranno condividere anche esperienze differenti e nuove, grazie al teatro sperimentale e al connubio tra yoga acrobatico e danza.

Salon du Chocolat

Ogni anno, verso la fine di ottobre, si tiene al Palazzo dei Congressi il celebre salone del cioccolato, una fiera dedicata interamente agli amanti e ai produttori della celebre cibo degli dei.

In questa occasione si raccolgono i migliori chef, i Maître Chocolatier, gli artigiani e le maggiori aziende produttrici di cacao all over the world, provenienti da oltre 60 Paesi al mondo.

Si tratta di una fiera costellata di grandi eventi, tra cui il Chocolate Fashion Show e lo spazio espositivo in cui ammirare le migliori sculture di cioccolato.

Il Salon du Chocolat vi aspetta ogni anni, verso fine ottobre, al Palazzo dei Congressi a Place de la Porte Maillot, a Parigi.

Quale occasione migliore per assaggiare alcune varietà fra le migliori del mondo, alla nocciola o al peperoncino, fondente, bianco o al latte?

Immancabili le celebri praline di cioccolato tipiche della città di Parigi.

Festival Mondial du Cirque de Demain

Sempre a Pelouse de Reuilly, a ovest del bosco di Vincennes, dove si tiene il celebre luna park parigino, a fine gennaio si tiene il festival del circo e dei circensi di Parigi, un’occasione in cui si riuniscono i migliori artisti provenienti da tutto il mondo.

Si tratta di una vera gara, di una competizione simile alle Olimpiadi, in cui il miglior artista circense o il miglior gruppo di performer vengono premiati con medaglie d’oro, di bronzo e d’argento.

In questa occasione amena sarà possibile ammirare gli show di funamboli, giocolieri, trapezisti e acrobati, tutti giovanissimi, di età inferiore ai 25 anni.

Un trampolino di lancio per gli artisti e per i circensi, ma anche un motivo per applaudire questi ragazzi che vivono ogni giorno tra un’acrobazia e una danza, in perfetto equilibrio sul filo.

La festa della vendemmia

Sul versante ovest della collina di Montmartre, celebre per gli artisti e le personalità che la popolano, ogni anno a metà del mese di ottobre si tiene la festa della Vendemmia, un’occasione speciale in cui degustare il vino novello della città.

Si potrà assaggiare il celebre vino prodotto da Clos de Montmartre, l’ultima cantina con vigneto presente nella capitale parigina.

Oltre a degustare il vino novello che si produce all’inizio della stagione autunnale, celebre per quel gusto giovane, fresco e amabile, è possibile assaggiare formaggi, salumi e affettati, la celebre Quiche Lorraine e altri street food lungo le vie della fiera.

Inoltre, il festival della vendemmia è spesso accompagnato da concerti, eventi e vernissage che coinvolgono il XVIII Arrondissement di Parigi, una via ricca di bar, locali e pub tipicamente parigini. Davvero un’occasione per far festa e mangiare bene!

Natale e Capodanno a Parigi

Infine, se si desidera trascorrere delle vacanze natalizie spettacolari e un San Silvestro indimenticabile, Parigi è la città perfetta.

Ricca di mercatini e di stand dove degustare ogni delizia, tra vino, cioccolato, salumi e formaggi, è la sede in cui ammirare un meraviglioso paesaggio nella Ruota Panoramica, la Grand Roue.

Inoltre, puoi pattinare sul ghiaccio a Montparnasse, visitare il Louvre aperto tutto l’anno, i cimiteri parigini e le giostre illuminate che fanno brillare l’intera Capitale, una tra le più belle d’Europa.

Anche le numerose caffetterie, tra cui le celebri del quartiere ebraico di Marais, rimangono aperte durante tutto il periodo natalizio: qui puoi gustare una deliziosa cioccolata davanti a un panorama da favola.

Pin It on Pinterest