Piatti tipici francesi: i più famosi nel post di Viaggi in Europa
La cucina francese, sinonimo di gusto e raffinatezza, ha conquistato i palati più raffinati e ha girato il mondo. La Francia non è solo “Liberté, Egalité et Fraternité”, ma anche cucina di altissimo livello, sulla quale vengono formati i migliori chef stellati del mondo. Ma quali sono i piatti tipici francesi più famosi? Vediamone sei insieme nelle righe che seguono: buona lettura a tutti e buon appetito!
Indice dei contenuti
Soupe à l’oignon (o zuppa di cipolle)
Il primo piatto di cui vogliamo parlarvi in questo post è la zuppa di cipolle alla francese. Questo piatto il cui nome suona così povero, è tipico della stagione invernale e lo si può trovare in tutti i ristoranti tipici della cucina francese. Va anche detto che i francesi sono dei veri e propri esperti di zuppe, e quindi ne troverete tante e di tante tipologie, nei diversi ristoranti tipici che troverete sul vostro cammino.
La zuppa di cipolle alla francese è solitamente arricchita da pane o crostini, spezie e burro, che le conferiscono un sapore molto forte. Ma la nascita di questo piatto tipico francese si deve in realtà all’antica Roma, dove veniva consumata insieme al pesce. Quindi anche un piccolo pezzo d’Italia in questo piatto tipico francese!

Ludovic Péron, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons
La Bouillabaisse
Un’altra zuppa francese è quella tipica della zona più costiera ed è stata citata anche da Simenon nei suoi romanzi. Marsiglia è infatti la città d’elezione per la Bouillabaisse.
Ma di cosa si tratta?
È una zuppa di pesce in rosso. Ne esistono ben 40 varianti tipiche in tutta la Francia, ma alcuni elementi tipici della zuppa sono: lo zafferano, il sugo, la presenza di pesci grossi e la cipolla.
Per proteggere la sua autenticità, in Provenza è stata firmata nel 1980, la “carta della Bouillabaisse”, in cui è contenuta la ricetta originale con ingredienti e preparazioni da effettuare.
Se siete alla ricerca di qualcosa di tipico e al tempo stesso squisito, consigliamo vivamente di provare questo piatto tipico francese a base di pesce!

Bouillabaisse
Quiche Lorraine
Un altro dei piatti tipici francesi, sempre di tradizione popolare, è questa torta salata o Quiche Lorraine, nata come piatto unico e ora diventato un antipasto da servire prima delle portate principali.
Nello specifico, siamo di fronte a una pasta brisée che costituisce l’involucro per un ripieno morbido a base di panna, uova, formaggi francesi e pancetta.
La confit de canard
La cucina francese ha un rapporto di predilezione con l’anatra e l’oca, attraverso le quali vengono realizzate numerose ricette al fine di gustarle in più modi, e quindi si trovano grandi allevamenti in tutta la Nazione. La confit de canard è la coscia d’anatra alla francese, cucinata nel metodo confit, ovvero attraverso un processo di conservazione sotto sale, nel quale la coscia viene tenuta in immersione per ore. Il risultato finale sarà una ricetta a base di coscia d’anatra molto saporita, che conserva tutto il suo grasso.
Il Cassoulet
Un altro piatto tipico della tradizione culinaria francese, il quale necessita di un procedimento antico per la sua preparazione, è senz’altro quello del Cassoulet. Originario della Linguadoca, famosa regione francese, questo piatto necessita di una cottura a fuoco lento e consiste in una ricetta di base povera, fatta da fagioli bianchi e carne grassa.
Va preparato nello specifico in una pentola di terracotta insieme con salsa di pomodoro, fagioli, carne (salsiccia, maiale, pancetta) e porri. Il tutto aromatizzato da timo e chiodi di garofano.
Boeuf à la Bourguignonne
Quest’ultimo piatto di origine contadina è originario della regione francese della Borgogna. Si tratta nello specifico di uno stufato di carne cotto con il vino locale e le patate. Una sorta di spezzatino che noi cuciniamo qui in Italia, ma realizzato con i sapori della Borgogna. Di solito si utilizza la carne di manzo tagliata in pezzi grandi, ma qualunque qualità andrà bene.
Uno dei piatti tipici preferiti dai francesi in questa zona della Francia.

balise42, CC BY-SA 2.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0>, via Wikimedia Commons
Il nostro post dedicato ai piatti tipici francesi, termina qui. Alla prossima con le curiosità culinarie europee, a cura del nostro portale!