Le spiagge più belle di Mykonos, nel post di oggi a cura di Viaggi in Europa

Mykonos è una delle più belle isole greche e conosciuta in tutto il mondo. Quest’isola appartiene all’arcipelago delle Cicladi ed è nota fra i giovani come meta di divertimento e trasgressione. Ma ciò che la rende appetibile al turismo internazionale è soprattutto la presenza di spiagge meravigliose, che riescono a soddisfare le esigenze di tutti. Infatti, chi conosce Mykonos solamente per divertimenti, locali e trasgressioni varie, si dimentica che questa località offre un mare cristallino come pochi al mondo. 

Sulla costa meridionale e occidentale dell’isola ci sono infatti le spiagge più accessoriate, alcune blasonate e frequentate da chi ama la movida, altre invece sono più tranquille consigliate a chi desidera una vacanza in famiglia o chi cerca relax.

Sul lato nord, invece, ci sono le spiagge più selvagge, quelle più esposte ai venti, perfette per chi vuol praticare sport acquatici come il surf.

Essendo molte le spiagge di Mykonos, è difficile riuscire a inquadrarle tutte, quindi cercheremo di conoscere le più belle, raggruppate in base alla possibile tipologia di vacanza. Bentornati su Viaggi in Europa per la categoria Grecia & Balcani!

Spiagge per chi ama la movida

Il nostro racconto legato alle spiagge di Mykonos più belle e famose non poteva che cominciare da quelle più gettonate dagli amanti della movida. Vediamo quali sono, iniziando da Paradise Beach.

Paradise Beach

La spiaggia di Paradise Beach si trova sulla costa sud di Mykonos. Qui la sabbia è fine e il mare ha incredibili sfumature azzurre. Non mancano stabilimenti, bar, ristoranti ed è possibile noleggiare attrezzatura per sport nautici. È anche e soprattutto una delle più conosciute, poiché frequentata da chi ama il divertimento sfrenato. Sono infatti molte le discoteche presenti, con musica a volume altissimo già dal pomeriggio. Qui vengono ad esibirsi svariati dj di fama internazionale.

Super Paradise Beach

Ancora più trendy della vicina Paradise, la Super Paradise Beach è tra le spiagge più famose di Mykonos. Questa è una spiaggia più piccola ma profonda, un po’ meno attrezzata rispetto alla sua gemella. Ha un mare quasi scenografico, con rocce che circondano baia e spiaggia.

Psarou

Ecco un’ottima spiaggia, spesso frequentata anche da celebrità e personaggi famosi: stiamo parlando di Psarou. Questa è situata sulla costa sud, a circa 5 chilometri da Mykonos. Frequentata dal jet set internazionale, è una spiaggia esclusiva, con sabbia bianchissima e servizi di lusso. Sono presenti anche locali eleganti, ristoranti e sushi bar. Il tutto quindi a prova di VIP.

mykonos-spiaggia-paradise-beach

Spiagge più intime e tranquille

Vediamo ora le spiagge migliori di Mykonos per chi invece è alla ricerca di tranquillità e intimità. Quindi si tratta di spiagge meno affollate e più inclini a famiglie e per chi è in cerca di relax. 

Agios Ioannis

È una delle più belle della costa occidentale, conosciuta soprattutto per i suoi spettacolari tramonti, con la suggestiva vista dell’isola di Delos. Questa piccola spiaggia di sabbia chiara, circondata dalle colline, è l’ideale per chi ama un’atmosfera calma e rilassata. L’acqua cristallina è poco profonda ed è quasi sempre calma, perfetta quindi se sono presenti anche i bambini. È divisa dalle rocce in due parti, una attrezzata e l’altra libera.

Elia

Questa si trova sulla costa meridionale ed è sicuramente tra le più belle che ha da offrire quest’isola greca. Con la sua sabbia pulitissima e le sue acque cristalline, si è guadagnata diversi riconoscimenti, tra cui l’agognata Bandiera Blu. Molto grande e ben organizzata, è la spiaggia ideale per una vacanza rilassante.

mykonos-spiaggia-elia

Spiagge per chi ama fare sport acquatici

Infine, ecco alcune splendide spiagge adatte a chi ama praticare sport acquatici. Quindi per tutti gli appassionati, ad esempio, di surf, vela, kitesurf e windsurf: non potete perdervi quest’ultima parte del nostro racconto legato al mare a Mykonos. Continuate a scorrere le prossime righe.

Kalafatis

Questa splendida località si trova lungo la costa sud-orientale ed è nota ai surfisti per i venti provenienti da sud. La sabbia qui è chiara e le sue acque limpide, ideali per nuotare. È possibile anche prendere lezioni di windsurf o di immersioni.

Agrari Beach

Vicina a Elia, Agrari Beach è una bella spiaggia di Mykonos di sabbia e piccoli ciottoli, con un mare turchese e un fondale ricco di pesci. Ideale per praticare ad esempio snorkeling e immersioni.

Ftelia Beach

Ftelia Beach si trova all’interno della grande baia centrale, sulla costa nord dell’isola. Amata dai surfisti per il vento che soffia da sud, questa spiaggia mostra ai tanti turisti e residenti, un paesaggio fatto da sabbia e scogli, molto suggestivo e selvaggio.

Ftelia-Beach-mykonos-foto

Pin It on Pinterest