Spiagge Ischia: le migliori spiagge dell’isola per le vostre vacanze

Mare, sole e relax! Avete un modo migliore per parlare di Ischia?

Ischia è una delle migliori località dove trascorre le proprie vacanze, rappresentando un paradiso sul mare che reincarna perfettamente i sogni di ciascun viaggiatore. Milioni di vacanzieri, ogni anno, aspettano frementi il periodo estivo per sbarcare a Ischia per godere soltanto delle grandi bellezze naturaliste offerte dall’isola.

Il mare cristallino e le splendide spiagge, accompagnate dalla natura ischitana, permettono ad ogni visitatore di ritagliarsi un momento di relax, facendogli dimenticare lo stress della città. Come ogni vacanza a Ischia che si rispetti, non si possono escludere giornate trascorse in spiaggia, per godere di quel mare stupendo che contorna questa bellissima location.

Ma quali sono le migliori spiagge Ischia? Andiamo a scoprirlo!

Le spiagge Ischia: la nostra classifica!

Se avete deciso di trascorre le vostre vacanze sull’isola di Ischia, il motivo è abbastanza ovvio: siete alla ricerca di una vacanza che contempli spiaggia, mare e relax. Quindi è arrivato il momento di presentarvi la nostra classifica delle spiagge più belle di Ischia per non essere colti impreparati durante le vostre vacanze.

Spiaggia di Citara

La prima spiaggia ischitana di cui vi parliamo è la spiaggia di Citara. La spiaggia sorge sul versante ovest dell’isola, situata all’interno del Comune di Forio.

Citara non regala ai viaggiatori soltanto un mare limpido e una morbida sabbia ma uno scenario naturalistico senza eguali. La spiaggia è infatti accompagnata da una folta macchia mediterranea e sub-tropicale che abbraccia il promontorio di Punta Imperatore. Sulla spiaggia sono presenti diversi stabilimenti balneari e il famosissimo parco termale, i Giardini Poseidon.

spiaggia di citara

Spiaggia dei Maronti

Tra le spiagge più belle presenti sull’isola di Ischia, abbiamo la Baia dei Maronti, che rappresenta la spiaggia più lunga, con i suoi 3 Km, presente sull’isola campana. La spiaggia si trova nel Comune di Barano ed è l’ideale per chi è in vacanza con la propria famiglia. La particolarità di questa spiaggia è la presenza di insenature dove si trovano sorgenti di acqua termale e fumarole. Inoltre, in questo tratto di spiaggia (quello vicino alle fumarole) la sabbia è bollente e spesso viene utilizzato per cuocere le pietanze.

spiaggia dei maronti

Baia di Sorgeto

Un’altra delle spiagge di Ischia in cui dovete assolutamente andare è la Baia di Sorgeto. La Baia, presente nel Comune di Forio, è unica nel suo genere, perché è l’unico posto ad Ischia dove potrete fare il bagno tutto l’anno. Infatti, la caratteristica principale della Baia di Sorgeto è quella di essere un parco termale all’aperto, dove l’acqua termale presente nelle piscine naturali si va a mescolare con quella del mare. Ottimo per chi vuole fare un bagno rilassante sia di giorno che di notte.

baia di sorgeto

Spiaggia di San Montano

Dal fascino tropicale, tra il Comune di Forio e quello di Lacco Ameno, abbiamo la spiaggia di San Montano, un’altra delle grandi bellezze naturali presenti a Ischia. La spiaggia di San Montano si presenta come una vera oasi mediterranea forma di mezzaluna, coperta da una ricca vegetazione del Monte Vico e Zaro. Rispetto ad altre spiagge presenti a Ischia, San Montano si caratterizza per i suoi fondali bassissimi. Infatti, bisogna allontanarsi circa di 40 metri dalla spiaggia per non toccare il fondale. Inoltre, nella Baia di San Montato è presente il giardino termale del Negombo.

spiaggia di san montano

Spiaggia di San Francesco

Un’altra delle spiagge Ischia più belle la troviamo sempre nei pressi di Forio ed è la spiaggia di San Francesco. Una lunga distesa di sabbia bianca caratterizza questo piccolo angolo di paradiso nel Comune di Forio, il tutto contornato dal promontorio di Punta Caruso.

spiaggia di san francesco

Spiaggia di Sant’Angelo

Un sottile lembo di terra dalla sabbia chiara caratterizza una delle spiagge più conosciute dai turisti. La spiaggia di Sant’Angelo è una delle spiagge più belle di Ischia, fra la Baia dei Maronti e quella di Cave Grado.

Sant'Angelo

 

Con questo concludiamo il nostro tour tra le spiagge più belle di Ischia: qual è la vostra preferita?