Intervista alla Travel Blogger Agnese di Viaggi Zaino in Spalla

Oggi per le nostre interviste ai travel blogger italiani, “voliamo”  a Praga da Agnese di Viaggi Zaino in Spalla, che ci racconta la sua esperienza.

  • Ciao raccontaci di te e presentati ai nostri lettori..

Il mio nome è Agnese e Viaggi Zaino in Spalla è la porta sul mondo attraverso la quale cerco di trasmettere agli altri la voglia di conoscere luoghi al di fuori dei propri confini. Ho impiegato un po’ di tempo a capire chi volessi essere finché un giorno, voltando pagina, ho deciso di dare una svolta alla mia vita. Fino a quel momento i miei istinti di cambiamento si erano limitati al colore dei capelli (che a volte ha fatto rabbrividire i miei prendendo pieghe sconvolgenti). Ho deciso quindi di iniziare a visitare posti nuovi con una penna in mano. Ed è così che, prima il mio lavoro in agenzia di viaggi, poi la mia passione, mi hanno portato a sperimentare ogni tipologia di viaggio possibile: viaggi di gruppo, viaggi da sola, con tour operator o senza. Il periodo dell’agenzia di viaggi è passato, come anche molti altri lavori, da viaggiatrice solitaria, ho cavalcato l’onda dei viaggi di coppia per approdare agli affollati viaggi di famiglia con bimbi e cani al seguito. Quello che non è mai cambiato è la forte passione per  il mondo e per la scoperta che ho cercato di tradurre in linguaggio per il web, l’immenso mondo digitale dove bisogna stare tanto attenti a non perdersi. Oggi vivo all’estero, a Praga, sperimentando ogni giorno il nuovo status si espatriata e di cittadina del mondo. Continuo a viaggiare, collaboro con agenzie web e aiuto piccole strutture ricettive ed enti turistici a parlare di se e a farsi conoscere al mondo all’interno dell’intricata rete turistica del web.

  • Di cosa tratta il tuo blog? Da quanto tempo è nato?

Viaggi Zaino in Spalla è nato nel 2013, ha compiuto da poco 5 anni. E’ un blog di viaggi indipendenti in cui racconto le mie esperienze, ma dove si trovano anche guide, consigli e dritte per le varie destinazioni da me visitate. Un’attenzione particolare è data ai viaggi in auto in Europa, al campeggio e agli spostamenti alternativi all’aereo (sperando che il “viaggio lento” venga riscoperto).

  • 3 qualità che un travel blogger deve possedere nello svolgimento del suo lavoro?

Ci si butta nel mondo del travel blogging sperando in successo e viaggi gratis, ma un travel blogger è una figura complessa. Se devo trovare solo 3 qualità da possedere per intraprendere la via del travel blogging come lavoro direi passione, costanza e professionalità.

  • Foto e video: quanto importanti per essere un buon travel blogger?

Oggi il lato “visuale” è una parte importantissima del blogging. Spesso si scorrono le immagini più dei testi. Si vede, o ascolta, un video invece che lo scorrere delle parole. Per questo sia video che foto devono essere studiati nei minimi particolari per essere integrati a ciò che è il lato scritto del blog.

  • Quanto sono importanti i social media per farti conoscere?

I social media sono un mondo a cui non ci si può sottrarre. Può essere un mondo interessante e divertente gestito nel modo giusto, ma richiede anche molto impegno e studio per emergere nella bolgia. Anche qui costanza e pazienza (oltre un perenne aggiornamento) sono fondamentali.

  • Quali saranno le prossime tappe del tuo blog? Dove possiamo seguirti?

Viaggi Zaino in Spalla sta ora affrontando il tema Transilvania dato che siamo rientrati da pochi giorni da un tour on the road (partenza in auto proprio da Praga).

Nei prossimi mesi però si parlerà molto delle prossime partenze che saranno Croazia (un lungo tour in auto anche qui) e poi Irlanda.

Per seguirmi potete leggere le mie avventure sul mio blog Viaggi Zaino in Spalla , ma anche rimanere aggiornati e comunicare con me attraverso la mia pagina Facebook, o il mio profilo Instagram (non perdetevi le stories per partecipare ai miei viaggi in diretta).

Pin It on Pinterest