Per il nostro consueto spazio alle interviste ai travel blogger italiani, oggi intervistiamo Simona Genovali, founder del blog tematico “Destinazione Toscana”, con la quale abbiamo scambiato due chiacchiere. Vediamo cosa ha da dirci circa il suo lavoro!

  • Ciao raccontaci di te e presentati ai nostri lettori..

Ciao mi chiamo Simona Genovali. Sono nata e cresciuta in Versilia, a pochi Km dal mare e circondata dalle Alpi Apuane. Ho un marito, una casa, un mutuo e un blog. E tra poco avrò anche un cane. Avete presente quelle cose che nella vita non si programmano e poi accadono lo stesso? Ecco, il cane è una di queste! Quando ci siamo incontrati è stato amore a prima vista e dopo un paio di “annusate” abbiamo capito che eravamo fatti l’uno per l’altro.

Scrivo e leggo da sempre. Nel corso degli anni ho collaborato con varie case editrici occupandomi della sezione narrativa e con le giurie di alcuni premi letterari nazionali, scrivendo testi e occupandomi della valutazione dei manoscritti. Ho frequentato la scuola internazionale di Analisi Transazionale (una teoria psicologica) di Pisa e nel 2017 ho conseguito il titolo di Counsellor professionista ad indirizzo analitico-transazionale.

  • Di cosa tratta il tuo blog? Da quanto tempo è nato?

Il Blog si chiama Destinazione Toscana e l’ho aperto nel 2017. Inizialmente ci scrivevo ogni tanto (per lo più a causa della mancanza di tempo – a quei tempi lavoravo full time e studiavo). Poi nel 2018 è arrivato un contratto di lavoro part time, come impiegata. Questo mi ha permesso di dedicare più tempo al blog. Così mi sono messa subito a lavoro e il 1 aprile 2018 ho rilanciato il blog. Ho registrato il dominio e rinnovato completamente la parte grafica. Ho scelto un nuovo tema e ho iniziato a pubblicare contenuti in modo più regolare.

Nel blog parlo della Toscana, la mia regione. Racconto itinerari e viaggi in auto e in moto. Consiglio strutture turistiche che mio marito ed io abbiamo provato di persona. Nel blog c’è anche una rubrica: Ti presento un Autore, dedicata agli autori toscani.

  • Parlaci di viaggi: il viaggio più bello che hai mai fatto? Quello che ti ha deluso di più?

Prima di conoscere mio marito ho viaggiato per lo più in Europa. I viaggi più lontani che ho fatto sono stati a Cuba e a Capo Verde, all’Isola di Sal. È stato un bellissimo assaggio del continente africano e la prima volta che ho visto l’oceano! Per me questo è stato il viaggio più bello all’estero che abbia mai fatto. Quando ho conosciuto mio marito, abbiamo iniziato a viaggiare in Italia e in Toscana. A differenza di mio marito, confesso che tante città italiane e toscane non le avevo mai visitate. Così abbiamo iniziato a viaggiare in moto in Toscana. Nonostante abbiamo visitato diverse province e 5 delle 7 isole toscane, abbiamo ancora tanti luoghi da scoprire!

Il blog è nato proprio così: dalle destinazioni in toscana che sceglievamo ogni volta, prima di partire.

Il viaggio più bello che ho fatto in Toscana è stato nella maremma grossetana. Un weekend lungo, in moto, in mezzo a campi di papaveri, colline verdi e cielo azzurro, con tappa alle terme di Fonteverde, che sono partner di Destinazione Toscana. Uno degli stabilimenti termali più belli che abbiamo mai visitato.

Non c’è stato un luogo in particolare o un viaggio che mi abbia deluso. Magari sono stata delusa di alcuni ristoranti dove abbiamo mangiato quello sì, ma fino ad adesso direi che è andato tutto bene.

  • Quale sarà la prossima tappa del tuo viaggio?

Nel mese di Giugno sarò impegnata in un progetto qui in Toscana (nel momento in cui scrivo, il progetto non è ancora iniziato pertanto non posso dire nulla). Poi dovremo spostarci qualche giorno a Milano. A luglio invece ci aspetta la Sicilia. Anche la Sicilia vuole farsi conoscere in Toscana! I programmi per adesso si fermano qui e onestamente ci sembra già abbastanza!

  • Quale viaggio ti piacerebbe fare nel prossimo futuro?

New York, è il mio sogno.

  • 3 qualità che un travel blogger deve possedere nello svolgimento del suo lavoro?

Professionalità, competenza e cortesia. Nel mondo del web purtroppo ci sono troppi “professionisti” improvvisati e tanti arroganti…questo vale sia per gli uomini sia per le donne.

  • Quanto sono importanti i social media per farti conoscere?

Al momento direi che sono fondamentali. So bene che le cose cambiano e che sarà necessaria una certa flessibilità in futuro, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei mezzi da utilizzare per far conoscere il proprio progetto e raggiungere i propri obiettivi. Per adesso Destinazione Toscana è nata nel web ed è li che sta crescendo.

Pin It on Pinterest