Travel blogger italiani: Paola di Bella Varsavia

Oggi per le nostre interviste ai travel blogger italiani, facciamo due chiacchiere con Paola del blog “Bella Varsavia” con la quale abbiamo discusso del suo progetto e del suo lavoro di blogger. Vediamo cosa ha da dirci!

  • Ciao raccontaci di te e presentati ai nostri lettori.

Ciao, sono Paola, romana doc e amante dei viaggi, intesi come esperienza di vita e arricchimento personale. Amo scoprire tutto ciò che è nuovo, infatti, adoro camminare per le città che visito senza usare mappe. Voglio scoprirmi sorpresa quando trovo un angolino delizioso o un balconcino d’altri tempi.

La mia vita professionale si è svolta per 18 anni nel mondo alberghiero, nelle più grandi città d’Europa, e saper offrire ospitalità è la mia religione! Amo visitare gli hotel di tutto il mondo e scoprirne gli aspetti tecnici. Mi sono trasferita a Varsavia da circa quattro anni dove gestisco degli appartamenti dedicati all’offerta turistica, per chi viene a visitare Varsavia, e per chi arriva qui per lavoro per un periodo breve-medio lungo. Se volete visitare la capitale della Polonia e ricevere ospitalità italiana potete trovare qui i miei appartamenti http://www.warsawaparthotel.com

  • Di cosa tratta il tuo blog? Da quanto tempo è nato?

Decidendo di vivere a Varsavia amavo scoprirla come faccio durante i miei viaggi. Girovagavo per la città senza usare mappe o guide turistiche. Reflex al collo e scarpe comode. Pubblicavo le foto che facevo giorno per giorno sul mio profilo Facebook. Molti dei miei amici chiedevano informazioni sulla città e la maggior parte dei commenti dicevano “ma è proprio bella Varsavia”. Dopo qualche mese mi sono resa conto che avevo raggiunto quasi le 500 foto perciò ho deciso di aprire una fan page e mostrare ciò che fotografavo anche a chi non mi conosceva. Da lì ad aprire il blog il passo è stato breve dato che cominciavo a scrivere post lunghi che accompagnavano le fotografie. Così è nato il mio blog “Bella Varsavia” che ha circa tre anni e mezzo. http://www.bellavarsavia.com/

  • 3 qualità che un travel blogger deve possedere nello svolgimento del suo lavoro?

Le tre qualità in cui credo per chi svolge l’attività di travel blogger sono:

  1. la sincerità dei racconti, con testi propri e con un pizzico di autoironia
  2. lo spirito di avventura, provare anche ad uscire dai propri limiti, rimanendo nella legalità, ovvio!
  3. Lo spirito di squadra con altri blogger perché credo che fare blog sia anche condivisione.
  • Foto e video: quanto importanti per essere un buon travel blogger?

Sono fondamentali, ma in genere non guardo video che durano più di tre minuti. Chi riesce ad emozionarmi in un paio di minuti ha i miei pollici in su ;-)

  • Quanto sono importanti i social media per farti conoscere?

Come farne a meno! Grazie ai social, FB in particolare, ho conosciuto personalmente alcuni dei miei follower. Chi per un caffè e chi per un incontro di gruppo (che hanno proposto sulla mia fan page). I social sono fondamentali per un  blogger, ma bisogna anche esser capaci di non esagerare con lo spam, altrimenti si rischi di annoiare chi ci segue.

  • Quali saranno le prossime tappe del tuo blog? Dove possiamo seguirti?

Grazie a Bella Varsavia sono stata ospite di diverse trasmissioni radiofoniche e prossimamente sarò in tv, in uno studio polacco. Ma al momento non posso rivelare di più. Parlo di Varsavia e delle città polacche che ho visitato e in cui andrò, spiegando come la mia italianità si amalgama con la cultura polacca.

Pin It on Pinterest