Mare e cultura si intrecciano a pieno nella bellissima Corsica, isola francese del Mediterraneo, meta privilegiata ogni anno da tantissimi turisti di tutto il mondo.
Tra le zone predilette per le vacanze c’è la città di Bonifacio, a sud dell’isola, un connubio perfetto di monumenti storici e di luoghi naturali, con alcune delle spiagge sabbiose più belle dell’isola.
Il centro storico di Bonifacio è stato eletto tra le 15 migliori destinazioni d’Europa nel 2017, racchiudendo in sé storia, mare, avventura e relax.
Per raggiungere la Corsica via mare in modo agevole e confortevole, è possibile usufruire dei traghetti messi a disposizione da alcune aziende del settore dei trasporti marittimi, come Moby, che collega i porti di Bastia e Bonifacio con le città di Genova, Santa Teresa di Gallura, Livorno e Piombino. I traghetti per la Corsica permettono di raggiungere l’isola velocemente e godendo di offerte e prezzi competitivi, con orari flessibili e ben distribuiti durante tutto l’arco della giornata.
Natura selvaggia e incontaminata, mare cristallino e spiagge ben attrezzate, in Corsica il turista ha tutto a sua disposizione per poter vivere una vacanza da sogno, tra relax ed escursioni nella natura, immersi in un’atmosfera di pace.
La cittadella medievale di Bonifacio sorge su un promontorio calcareo, rappresentando un vero e proprio museo all’aperto, tra scorci suggestivi e viuzze antiche. Da non perdere il Bastione dello Stendardo, risalente al XV secolo, che domina il porto con la sua imponenza caratteristica.
Affascinante luogo di interesse anche la Scalinata del Re d’Aragona, con i suoi 187 gradini, un intreccio di storia e leggenda, che si affaccia sul mare e sulle coste della Sardegna.
Tra i luoghi di culto, merita in particolar modo una visita la Chiesa Saint Dominique, in stile gotico.
Altra meta turistica di grande interesse è poi Porto Vecchio, città commerciale immersa nella vegetazione mediterranea, la cui Cittadella è ricca di case tipiche e viuzze in pietra.
La via principale è Rue U Borgo, luogo ideale per una passeggiata tra le più rinomate boutique dell’isola e i ristoranti tipici della zona. Il porto è il centro della movida, pregno di discoteche e di locali notturni, il regno del divertimento.
Per il periodo estivo, tra le spiagge più frequentate, invece, spiccano Palombaggia e Santa Giulia, in cui natura incontaminata, sabbia bianchissima e mare cristallino si intrecciano perfettamente. Infine, in Corsica è possibile anche effettuare escursioni tra le montagne, visitando la riserva naturale della Foresta dell’Ospedale, seguendo i consigli di guide esperte o scegliendo di inoltrarsi tra i sentieri in piena autonomia.