Viaggiatori per Caso: intervista ai travel blogger Nicoletta e Andrea
Anche oggi diamo spazio ai viaggiatori nel mondo, intervistando Nicoletta e Andrea, due travel blogger italiani che hanno aperto il loro spazio dedicato ai viaggi intorno al mondo chiamato Viaggiatori per Caso. Vediamo cosa hanno da raccontarci!
- Ciao raccontateci di voi e presentatevi ai nostri lettori..
I Viaggiatori per Caso sono due, Nicoletta e Andrea! Siamo una coppia anche nella vita e da quasi 20 anni condividiamo la passione per il viaggio. In pratica, siamo due vagabondi con che amano scoprire ogni angolo di mondo, ma con piccoli budget!
- Di cosa tratta il blog? Da quanto tempo è nato?
Il nostro blog è nato da un annetto e mezzo, e come dice il nome stesso, racconta le nostre esperienze di viaggio..facendo l’occhiolino ai più celebri Turisti per Caso, che sono i nostri più grandi ispiratori e fonte di informazioni utilissime grazie ai diari pubblicati sul loro sito.
- Parlaci di viaggi: il viaggio più bello che avete mai fatto? Quello che vi ha deluso di più?
Il viaggio “più bello” probabilmente è stato il coast to coast degli Stati Uniti, principalmente perché è stata la nostra prima esperienza oltreoceano, che ci ha fatto tornare a casa con il desiderio di scoprire il mondo anche fuori dai confini europei. Soprattutto è stato per noi il banco di prova grazie al quale abbiamo capito che, volendo, si possono organizzare esperienze di viaggio in tutto il mondo in completa autonomia.
Per quanto riguarda i viaggi deludenti, non definirei così neppure quelli che sono stati diversi da come ce li aspettavamo. In ogni paese che abbiamo visitato abbiamo trovato aspetti positivi e negativi, sorprese e difficoltà. Ma siamo felicissimi di aver vissuto ognuna di queste esperienze.
- Quali saranno le prossime tappe del vostro viaggio?
Abbiamo in programma Napoli e Sudafrica!
- Quale viaggio ti piacerebbe fare nel prossimo futuro?
Ci piacerebbe moltissimo scoprire l’Oman, l’Alaska, ma anche tornare in Australia, percorrere la Transiberiana in treno… ops, dovevamo sceglierne solo uno?
- 3 qualità che un travel blogger deve possedere nello svolgimento del suo lavoro?
Il nostro blog è ancora giovane, però credo che la qualità più importante sia saper coinvolgere i lettori, saper trasmettere le emozioni provate durante un viaggio. La seconda è essere utile: dare informazioni che possano aiutare concretamente altri viaggiatori. E la terza penso debba essere la curiosità, per non stancarsi mai di scoprire gli angoli più affascinanti del pianeta!
- Quanto sono importanti i social media per farti conoscere?
Abbastanza perché raggiungono un target mirato di pubblico, senza un grande impegno economico. Ma devo dire che ci hanno aiutato molto anche i mezzi tradizionali: le interviste in radio, le t-shirt, ma soprattutto il buon vecchio passaparola!