Per vedere il Portogallo in autonomia e senza essere costretti a rispettare gli orari dei treni o dei bus è indispensabile noleggiare un’auto. Il consiglio è quello di arrivare a Lisbona per poi spostarsi verso le altre città. Usufruendo del servizio di un auto noleggio si potrà scoprire angoli sconosciuti e paesaggi spettacolari godendosi il gusto dell’avventura.
Indice dei contenuti
Fatima
Dopo avere scoperto le bellezze di Lisbona, Fatima è la prima tappa del nostro viaggio. Tra i monumenti da visitare: Capelinha das Apariçoes, cioè la Cappella delle Apparizioni, e la Basilica de Nossa Senhora do Rosario, cioè una delle Basiliche del Santuario (l’altra è la Basilica da Santissima Trinidade). Ancora, sono consigliate le visite alla Coronna della Madonna di Fatima e alla Capela do Santissimo Sacramento, la Cappella del Santissimo Sacramento. La Corona di Fatima presenta, incastonato al proprio interno, il proiettile che colpì Giovanni Paolo II in occasione dell’attentato di cui fu vittima nel maggio del 1981. Il pontefice polacco sostenne di essere stato protetto da una mano materna, e non a caso la data di quell’episodio era la stessa della prima apparizione di Fatima, il 13 maggio.
Le altre città da scoprire in un viaggio in Portogallo
Tra le altre città più suggestive del Portogallo c’è Evora, che nella seconda metà degli anni Ottanta è entrata a far parte dell’elenco dei patrimoni mondiali dell’umanità protetti dall’Unesco. Più a sud c’è, invece, la località di Santiago de Cacem, con un castello arabo che fu ricostruito dai Templari dopo essere stato distrutto. Il versante più meridionale del Paese, infine, regala le meraviglie dell’Algarve, che non a caso è la regione più turistica di tutto il Portogallo. Le città più famose sono quelle di Lagos, Albufeira, Sagres e soprattutto Faro, nota anche per essere la località più a sud.
Dove andare a nord di Lisbona
Risalendo e facendo rotta verso nord è opportuno fermarsi a Sintra, non molto distante da Lisbona: più o meno 30 minuti di viaggio. Anche in questo caso parliamo di una città che l’Unesco ha annoverato tra i patrimoni mondiali dell’umanità, e chi ha la fortuna di vederla non farà fatica a intuirne il motivo, visto il suo stile architettonico fiabesco. Una volta lasciata Sintre, ci si può dirigere verso Portalegre e da qui a Castelo de Vide, città che si trova lungo il percorso che conduce a Santiago de Compostela. Ancora, merita di essere scoperta Guimaraes, la città da cui iniziò la Reconquista grazie a cui i Portoghesi riuscirono a tornare in possesso delle terre che i Mori avevano sottratto loro. Infine, ecco Braga, città dalle origini antiche – fu fondata ai tempi dei Romani – che è anche il capoluogo della regione del Minho.
Spostarsi in Portogallo con una macchina a noleggio
Per trovare un’auto a noleggio con cui spostarsi in Portogallo, il consiglio è quello di fare riferimento a EasyTerra.it, il sito indipendente a disposizione dei viaggiatori che sono alla ricerca di una vettura da guidare per pochi giorni. Il portale mette a confronto le tariffe delle società di car renting più rinomate e assicura agli utenti la possibilità di usufruire di una soluzione comoda e al prezzo più basso. Grazie a EasyTerra è facile e pratico pianificare il proprio viaggio e tutti gli spostamenti in anticipo, avendo la certezza di contenere le spese e di poter approfittare, al tempo stesso, degli standard di qualità più elevati per tutti i servizi. La ricerca è rapida e semplice, con i risultati forniti in tempo reale con pochi clic.