Visitare Birmingham, Regno Unito: i nostri consigli su Viaggi in Europa

Costruita su una serie di canali, simili a quelli che ti aspetteresti di trovare a Venezia, Amsterdam o Bruges, Birmingham è una città fine e graziosa, che nasconde una delle migliori fabbriche di cioccolato al mondo.

Visitare Birmingham è una buonissima idea! Molti turisti, riscoprono qui la passione non solo per i dolci ma anche per la natura, per la scienza e per la musica.

Vuoi saperne di più su cosa vedere a Birmingham? Sei arrivato nel posto giusto! Rilassati che sta per iniziare il nostro viaggio alla scoperta della città inglese.

Dove si trova Birmingham

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta della città inglese, dandoti qualche informazione utile su questa splendida cittadina.

Birmingham è tendenzialmente una città ma anche un piccolo borgo metropolitano, nel cuore dell’Inghilterra Centrale. Fa parte della contea delle West Midlands, ed è la seconda città, per numero di abitanti, più grande del Regno Unito. Da cui deriva anche l’appellativo di “Second City”.

Ecco a voi la mappa della città inglese:

mappa birmingham

Clima Birmingham

A Birmingham il clima è di tipo oceanico, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde.

Le temperature vanno da un minimo di 2° ad un massimo di 14° durante tutto l’anno, e in media il periodo migliore per visitare la città è da aprile a ottobre. Ma in generale visitare questa città inglese è sempre un’ottima idea.

Moneta UK

La moneta ufficiale in Inghilterra è la Sterlina Inglese, il cui cambio si attesta su 1,12 Euro. Quindi in caso di viaggio in UK è sempre consigliabile effettuare il cambio oppure premunirsi di carta di credito.

Muoversi a Birmingham

Muoversi qui non è affatto complicato. La città inglese infatti offre un efficiente sistema di trasporto pubblico che vi condurrà ovunque vogliate.

I principali mezzi di trasporto cittadino sono rappresentati da:

  • metropolitana;
  • bus;
  • taxi;

Cosa vedere a Birmingham

Contrariamente a quanto si possa pensare, ci sono moltissime cose da vedere a Birmingham: dalle famose fabbriche di cioccolato con tanti golosi assaggi e tante mostre interattive, ai musei innovativi e scientifici, passando per i canali che attraversano la città, le gallerie e le caverne monumentali, il giardino botanico e il Jewellery Quarter, una delle più influenti concentrazioni di gioiellerie d’Europa.

Quali sono le principali attrazioni a Birmingham? Scopriamolo insieme:

  • Cadbury World, un must per gli amanti del cioccolato, e uno dei simboli della città inglese. Il Cadbury World è un vero e proprio museo dedicato al cioccolato, dove i turisti (grandi e piccini), attraverso una mostra interattiva che racconta la storia di come questo sobborgo sia diventato un importante centro di produzione per il cioccolato a livello internazionale, vivono un’esperienza unica e indimenticabile;
  • Birmingham Central Library, una delle più importanti biblioteche d’Inghilterra, dove dalla cima si può godere di una vista panoramica su tutta la città;
  • Jewellery Quarter, il quartiere dedicato alle pietre preziose;
  • Thinktank Birmingham Science Museum, il museo della scienza per eccellenza, che da la possibilità ai turisti di fare un viaggio interattivo nello spazio, grazie a tutta una serie di esposizioni e mostre dedicate al passato industriale della città;
  • Birmingham Museum & Art Gallery, un edificio vittoriano estremamente ricco di opere d’arte, dall’archeologia all’etnografia alla storia sociale, fino alla pittura;
  • Case Back to Backs per rivivere l’Inghilterra della Rivoluzione industriale;
  • Birmingham Botanical Gardens,  dove poter ammirare tantissime specie diverse di flora;
  • National SEA LIFE Centre Birmingham, dedicato al mondo sottomarino;

birmingham foto

Cosa mangiare a Birmingham

Se sei in procinto di organizzare un viaggio in questa splendida metropoli, sappi che, come del resto anche nelle altre città inglesi, non c’è una vera e propria tradizione gastronomica. Nonostante questo però, siamo riusciti a trovare anche a Birmingham dei piatti tipici, che rappresentano in qualche modo la tradizione della cittadina inglese.

Ecco una lista di specialità tipiche da provare in città:

  • Balti, un piatto antico a base di carne e verdure, arricchito con salsa curry piccante e accompagnato solitamente da una fettina di pane;
  • Sunday Roast, il classico arrosto domenicale legato alla tradizione inglese;
  • Rhubarb crumble, un tipico dolce inglese a base di mele, aromatizzato con cannella e cotto al forno.

Cosa fare la sera a Birmingham

Di giorno questa è una città molto graziosa e tranquilla, mentre di sera, come gran parte delle città europee, diventa vivace e movimentata. La movida cittadina si concentra per lo più nei suggestivi pub vittoriani, nei celebri night club e discoteche. Un posto molto carino dove andare la sera, e trovare i locali più cool e alla moda di tutta la città è nei dintorni di St Paul’s Square o di Brindleyplace.

english pub

 

Visitare Birmingham non sarà mai stato così bello dopo aver letto questo post. Alla prossima con i nostri viaggi nel Vecchio Continente!

Pin It on Pinterest