Bournemouth: cosa vedere della città inglese nel post di Viaggi in Europa
Una ridente cittadina inglese balneare, che ha saputo adattarsi ai tempi che cambiano. Bournemouth è la tipica cittadina inglese sulla costa: piccolina, belle spiagge e ampi parchi cittadini. Fondata nell’Ottocento, ebbe il suo maggior sviluppo con l’installazione della rete ferroviaria. Dapprima facente parte dell’Hampshire, ora Bournemouth appartiene al territorio del Dorset inglese.
Le spiagge sono l’attrazione turistica fondamentale, soprattutto per gli appassionati degli sport acquatici. Gli undici chilometri delle coste di Bournemouth diventano infatti meta dei surfisti internazionali, ma anche di principianti alle prime armi.
Ma non solo surf, sulle spiagge di Bournemouth c’è anche chi pratica la sua variante, ossia il stand up paddle (surf con pagaia), oltre che il kayak.
In questo nuovo post a cura di Viaggi in Europa, vediamo insieme cosa fare e cosa vedere a Bournemouth, per il nostro nuovo approfondimento legato ai viaggi in UK e Irlanda. Benvenuti sul nostro portale!
Indice dei contenuti
Dove si trova Bournemouth
Bournemouth è una località di circa 180.000 abitanti, situata come detto nel Dorset, in Inghilterra, più nello specifico sulla costa meridionale del paese, a 150 km da Londra. Si affaccia sulla baia di Poole, di fronte alla quale troviamo l’Isola di Wight.
Si trova inoltre a poca distanza dal Jurassic Coast, un tratto di costa ricco di fossili e dichiarato, nel 2001, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Ecco a voi la mappa di Bournemouth:
Clima Bournemouth
Se le numerose attività sportive in spiaggia vi hanno fatto pensare che Bournemouth sia un luogo caldo, dovrete subito cambiare idea. La cittadina è pur sempre in Inghilterra. Gli inverni sono lunghi rispetto alla media mediterranea, ma le temperature non scendono mai sotto lo zero, mentre nei mesi più caldi estivi non superano i 30 C°. Le piogge sono invece frequenti, ma ogni edificio sfrutta un ottimo impianto di riscaldamento.
La vita non si ferma mai a Bournemouth, indipendentemente dalle temperature.
Moneta UK
Come tutti sapete, in Inghilterra vige la Sterlina Inglese, e quindi anche qui troverete tale moneta. Quindi in caso di viaggio nella città inglese, avrete bisogno di carta di credito oppure di effettuare il cambio.
Come muoversi a Bournemouth
Muoversi a Bournemouth non è mai stato così semplice. Come tutte le altre città inglesi, anche qui è molto facile spostarsi, grazie alla grande quantità di mezzi pubblici a disposizione, tra bus, taxi, oltre che l’eccellente collegamento offerto dall’aeroporto di Bournemouth. La città è ben servita anche per mezzo delle sue due stazioni ferroviarie: la stazione di Bournemouth e la stazione di Pokesdown, entrambe sulla South Western Main Line, che vi permetteranno un utile collegamento con la capitale Londra.
Cosa vedere a Bournemouth
Bournemouth non è una cittadina a vocazione culturale. I musei sono pochi, ma molto belli e focalizzati su specifiche tematiche. Il Museo di Scienze Naturali è un po’ distante dal centro ma è ricco di opere e offre la possibilità di sorseggiare una tazza di tè e fermarsi nel giardino circostante.
Un altro museo di Bournemouth che possiede un grande giardino è quello di Russell – Cotes, celebre anche per la sua vista sull’oceano. Al costo di 6 sterline, questo museo permette di visitare le varie stanze e godere del suo panorama mozzafiato.
Per chi ha dei bambini con sé, uno degli spazi artistici più idonei è la galleria Creative Kids, un vero centro educativo in cui i bambini possono sperimentare le arti figurative in maniera sicura e stimolante. Dotato anche di un grande spazio all’aperto, qui si organizzano feste ed eventi vari. Il posto ideale dove lasciare i propri figli qualche ora.
Un sito di grande interesse per tutti quelli che amano la letteratura inglese è la tomba di Mary Shelley, presso il cimitero antistante la Chiesa neogotica di St. Peter. Il luogo perfetto per la scrittrice di uno dei romanzi gotici per eccellenza: “Frankenstein”.
Per chi invece volesse usufruire di visite più strutturate, ci sono i pullman turistici che attraversano tutta la città e voli privati che organizzano tour di qualche ora per ammirare Bournemouth dall’alto.
Per coloro a cui piace camminare e passeggiare, consigliamo il centro città chiamato “The Square”, molto caratteristico.
Ovviamente per coloro che amano il mare, la spiaggia di Bournemouth diviene il paradiso dei surfisti e di coloro che amano gli sport acquatici. Il suo porto invece è un ulteriore elemento che completerà la vostra esperienza in città.
Cosa mangiare a Bournemouth
In questa cittadina si trovano centinaia di ristoranti che offrono varie tipologia di cucina: britannica, canadese, francese, italiana, asiatica.
Fra i piatti più consumati si annoverano il tradizionale fish and chips, servito con merluzzo e patatine fritte, oppure altre ricette a base di pescato fresco. Ma anche le carni vanno per la maggiore a Bournemouth, tra hamburger e arrosti misti.
Cosa fare la sera a Bournemouth
La vita notturna di Bournemouth è vivace e offre tante possibilità: discoteche, pub, concerti, adatta quindi a tutti i gusti e a tutte le tasche. Considerando poi la folta rappresentanza giovanile, qui potrete divertirvi e fare nuove conoscenze con persone provenienti da tutto il mondo.
Passando in rassegna le diverse opportunità di svago offerte dalla cittadina, annoveriamo il “The Old Fire Station” dove si possono trovare i dj più apprezzati a livello internazionale, mentre al Pavillion Theatre si può assistere a concerti e opere teatrali, immersi nel verde. Ma, ci sono innumerevoli luoghi di attrazione per la vita notturna lungo tutte le vie principali.
Il nostro post dedicato a Bournemouth, UK, termina qui. Alla prossima con i viaggi europei, a cura di Viaggi in Europa!