Lubiana: cosa vedere della capitale Slovenia

Lubiana: cosa vedere? La capitale slovena è una città sorprendente, affascinante e romantica. Non esiste modo migliore di parlare di Lubiana, una città che riesce a regalare tante emozioni ai turisti che scelgono di visitarla.

La piccola capitale slovena è la destinazione che non dovrebbe mancare nel tuo diario di viaggio, con i suoi paesaggi mozzafiato e un patrimonio culturale invidiabile. 

In questo post di Viaggi in Europa andremo alla scoperta di Lubiana, la capitale della Slovenia, accompagnandoti per mano tra le bellezze che caratterizzano questa fantastica capitale europea. Partiamo subito alla volta di Lubiana!

Lubiana: dove si trova?

Prima di partire con il nostro viaggio alla scoperta di Lubiana, vogliamo darti delle informazioni utili a conoscere meglio la capitale slovena.

La prima domanda a cui vogliamo rispondere e che ti starai ponendo è: dove si trova Lubiana?

Lubiana è situata al centro della Slovenia e grazie alla sua posizione geografica risulta essere ben collegata con l’Austria, l’Ungheria, la Croazia e il Nord-Est dell’Italia. La città di Lubiana si estende su 278 km², e si trova in prossimità dei fiumi Ljubljanica e Sava. Da qui nasce l’appellativo di città sul fiume.

Eccoti subito la mappa della città:

lubiana mappa

Lubiana non è soltanto la capitale di questo bellissimo paese ma con una popolazione di 289.518 abitanti, rappresenta la città più grande della Slovenia e si divide in 17 distretti e ha 37 frazioni, rappresentando il cuore pulsante del paese.

Cosa vedere a Lubiana: facciamo un tuffo tra le sue bellezze 

Camminare lungo le stradine di Lubiana rappresenta un continuo susseguirsi di emozioni, caratterizzate dallo stile barocco, liberty e medievale degli edifici presenti nei quartieri storici della città. Ma non sarà solo questo che renderà la tua esperienza di viaggio a Lubiana così speciale: infatti, con le sue tante attrazioni, riuscirà a farti innamorare senza fatica.

Quali sono le principali attrazioni della città? Ti elenchiamo qui cosa vedere a Lubiana:

  • Ljubljanski Grad, il Castello di Lubiana, situato sulla collina di Grajska Planota, dove godere di un ottimo panorama della città grazie alla Torre panoramica. Da ben 900 anni infatti questa fortezza medievale protegge dall’alto la città di Lubiana. Al suo interno troverete anche il Museo delle marionette, che vi racconterà la storia della Slovenia attraverso un’esposizione di marionette e burattini. Il castello è facilmente raggiungibile attraverso la funicolare;
castello di lubiana

Fonte:visitljubljana.com

  • La Cattedrale di San Nicola, dedicata al patrono dei pescatori. Progettata da Andrea Pozzo, rappresenta uno dei migliori esempi di arte barocca presente in Slovenia. È veramente uno spettacolo per gli occhi con i suoi interni decorati in marmo rosa e gli affreschi che raccontano la vita di San Nicola, realizzati da Giulio Quaglio;
cattedrale di san nicola lubiana

Fonte:viaggi.fidelityhouse.eu

  • Il Parco Tivoli rappresenta il cuore verde della capitale e con i suoi 510 ettari è il più grande della città. Il parco è un punto di riferimento di Lubiana. Infatti questo è divenuto uno dei luoghi più frequentati, dove le persone del posto trascorrono la maggior parte del loro tempo libero, passeggiando e rilassandosi dopo una lunga giornata di studio o lavoro;

parco tivoli lubiana

  • Zmajski Most, il Ponte del Drago, uno dei posti più affascinanti situati lungo il fiume Ljubljanica, che bagna Lubiana. La particolarità del ponte sono i 4 draghi alati collocati agli angoli dello stesso;

il drago del ponte

  • La Biblioteca di Lubiana (NUK) è l’opera più importante del maestro Joze Plečnik. La Nuk rappresenta il principale centro culturale della città di Lubiana, dove è presente la raccolta letteraria più importante del paese;
biblioteca di lubiana

Fonte:visitljubljana.com

  • Tromostovje Lubiana, chiamato anche Ponte Triplo, non molto distante da Zmajski Most, è una delle attrazioni più conosciute della città di Lubiana. Il Ponte Tromostovje è stato progettato dall’architetto Joze Plečnik, che fece realizzare la costruzione dei tre ponti pedonali, uno vicino all’altro;

il ponte triplo

Mangiare a Lubiana: quali sono i piatti tipici sloveni più gustosi?

La tua esperienza a Lubiana non può concludersi senza aver provato i piatti tipici sloveni.
Se non lo sai, Lubiana non è soltanto famosa per il suo patrimonio culturale ma è anche una città dall’ottima cucina locale. La cucina slovena è infatti conosciuta per gli ottimi salumi e per i piatti a base di carne, che la rendono molto sostanziosa.

Cosa aspetti?! È il momento di sederti a tavola e provare i piatti tipici del posto: quelli suggeriti da Viaggi in Europa sono:

  • Kraški pršut, il prosciutto crudo sloveno aromatizzato con le bacche;
  • Jota, una delle migliori prelibatezze della cucina tipica di Lubiana, rappresentata da una zuppa a base di carne, fagioli e crauti;
  • Zlikrofi, ossia dei ravioli ripieni con patate lesse e pancetta;
cucina slovena

Fonte: inLjubljana.com

Cosa fare a Lubiana: la città slovena che non dorme mai

Lubiana è il centro della movida slovena ma è anche il punto di riferimento per molti giovani italiani. La vita notturna a Lubiana riesce a soddisfare qualsiasi forma di svago, presentando un’offerta variegata di: pub, discoteche, casinò, ecc.

Le donne a Lubiana sono davvero bellissime e dolci e faranno innamorare qualsiasi uomo che si trovi a passare da quelle parti. Infatti, nonostante l’apparente freddezza iniziale, le donne slovene sono molto dolci e simpatiche. Ma per conoscerle bisogna recarsi in uno dei tanti locali frequentati dalle ragazze slovene.

Tra i locali notturni più importanti a Lubiana abbiamo:

  • Café Maček:
  • Café Galerija;
  • Klub K4.
nightlife lubiana

Fonte:stagpartyljubljana.com

 

Con questo breve resoconto della Lubiana by night, termina il nostro viaggio nella capitale della Slovenia. Mi raccomando, condividete qui i vostri feedback e le vostre esperienze. Al prossimo viaggio insieme con Viaggi in Europa!