Setúbal, Portogallo: cosa vedere della bellissima cittadina marittima, nel post a cura di Viaggi in Europa

Patria dell’allenatore di calcio Mourinho, Setúbal è una città del Portogallo, la cui economia si basa essenzialmente sul turismo e la pesca. Dal mare proviene il cibo, come la ricchezza. Il mercato del pesce di Setúbal è uno dei migliori in assoluto del Portogallo, per la varietà e freschezza dei prodotti venduti.

Setúbal è una cittadina che vi incanterà con le sue spiagge, tra le più belle d’Europa, e le sue montagne che calano a picco sul mare. Meta di turisti da tutto il mondo, è il luogo ideale per una vacanza di sole e relax.

Vediamo in questo post cosa vedere e fare a Setúbal, nel nuovo approfondimento dedicato alla Penisola Iberica, a cura del nostro portale!

Dove si trova Setúbal

La città portoghese è situata sulla Penisola di Setúbal, sull’estuario del fiume Sado e ai piedi della Serra de Arrabida. Questa località fa parte della regione storica dell’Estremadura. Si affaccia sull’Oceano Atlantico e gode così di una posizione invidiabile per il commercio.

Ecco a voi la mappa di Setúbal:

mappa setubal

Clima a Setúbal

Il clima di Setúbal è perfetto per stare in spiaggia: mite, con una piovosità concentrata nei mesi invernali, e un caldo non eccessivo d’estate. Le temperature non scendono mai a livello zero (max 15 C° a Gennaio), né arrivano a 40 C° (max 29 C° ad Agosto). 

Il momento ideale per visitare la cittadina portoghese è l’estate, almeno da maggio a ottobre. D’inverno non ci sono grandi attrattive, anche se potrebbe meritare una visita veloce, magari mentre visitate altre città portoghesi come Lisbona oppure Oporto.

Moneta Portogallo

La moneta ufficiale che vige a Setúbal, così come nel resto del paese, è l’Euro. Per cui in caso di viaggio in Portogallo e a Porto, non avete bisogno di effettuare alcun cambio.

Come spostarsi a Setúbal

La città portoghese gode di mezzi pubblici tradizionali come bus e taxi, grazie ai quali giungere da una parte all’altra della città. In generale i luoghi più importanti sono concentrati in poco spazio, così che non è molto difficile girarla a piedi.

Per coloro che si spostano su grandi distanze, possono usufruire della stazione ferroviaria e del porto, grazie al quale poter usufruire del servizio traghetti, soprattutto per giungere alla Penisola di Troia.

Cosa vedere a Setúbal

Una volta arrivati in questa bellissima cittadina portoghese non può mancare una visita al Parque Natural de Arràbida, una grande area protetta che offre paesaggi mozzafiato e una vegetazione fitta. Nel parco è anche visitabile la fortezza di Outao, dimora dell’omonimo re. 

Un’altra tappa imperdibile del vostro viaggio a Setúbal è un giro nella città vecchia, che con le sue viuzze, i ristorantini, la fortezza, vi incanteranno.

setubal

Setúbal non è una città ricca di arte museale: il suo sito cittadino è comunque il Museu de Setúbal, di piccole dimensioni e fornito di opere rappresentative della storia locale. A seguire abbiamo la Igreja de santa Maria de Graça, o meglio conosciuta come cattedrale di Setúbal, edificata nel XIII secolo, su progetto di Antonio Rodrigues e rimodernata nel ‘500, la Casa di Bocage, dove visse il poeta Manuel Maria Barbosa du Bocage, e infine il Castelo de São Felipe.

Per gli amanti del mare, uno dei luoghi più affascinanti di tutta Setúbal è la Penisola di Troia, ossia 13 km di spiaggia bianchissima che si affacciano su un mare cristallino. Per raggiungerla dovrete prendere un traghetto che per pochi euro vi porterà su questa spiaggia abbastanza affollata. Qui potrete anche prendere un aperitivo in uno dei numerosi ristoranti che si trovano sul litorale, oppure – per i più sportivi – noleggiare una bici e scoprire la vegetazione intorno. 

setubal foto

Cosa mangiare a Setúbal

In una città in cui la pesca la fa da padrona, ovviamente il pesce è l’ingrediente principale di tutti i piatti di questa cittadina. In particolare, la zuppa di pesce è una delizia per il palato, mentre per chi vuole mangiare velocemente, l’alternativa del luogo è il piatto composto di riso e polpo. Si può trovare a prezzi economici, è buono, saziante e facilmente reperibile. 

Il piatto caratteristico della città è il choco frito, la versione portoghese del fish and chips inglese, ma il cui pesce utilizzato è esclusivamente la seppia fresca. Lo si può trovare in qualunque ristorante della città. E’ buonissima e sfiziosa, per chi vuole provare la cucina locale senza rinunciare al gusto.

piatto tipico portoghese

Fonte: viagens.sapo.pt

Cosa fare la sera a Setúbal

Per gli amanti del gioco d’azzardo, Setúbal offre il suo piccolo spazio giocatori nell’imponente Casinò della Penisola di Troia.

La sera la vita notturna si anima soprattutto d’estate, nei locali che danno sulla spiaggia e nei pub in cui i dj mettono musica internazionale per ballare. Ma d’inverno la festa finisce e la musica si spegne.

Per questo è consigliato visitare Setúbal esclusivamente in estate, almeno per chi vuole fare baldoria.

vita notturna setubal

Il nostro post dedicato a Setúbal, Portogallo, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati a viaggi, a cura di Viaggi in Europa!

Pin It on Pinterest