Southampton: cosa vedere della città inglese, nel post a cura di Viaggi in Europa

Southampton è una città forse poco conosciuta del Regno Unito, ma che merita però di essere rivalutata e scoperta, essendo essa piena di bellezze da ammirare. I turisti che decidono di visitarla ne rimangono da sempre affascinati.

In un eventuale tour nel Regno Unito, la città inglese merita sicuramente una visita. In questo post a cura di Viaggi in Europa, vediamo insieme cosa fare e cosa vedere a Southampton, per il nostro consueto appuntamento con UK & Irlanda. Bentornati sul nostro portale! 

Dove si trova Southampton

Southampton è una cittadina della contea dell’Hampshire, in Inghilterra. Si trova a sud del Regno Unito e affaccia sul Golfo del Solent, di fronte all’isola di Wight e in mezzo alle foci dei fiumi Test e Itchen. Una posizione geografica molto particolare, che permette di praticare parecchi sport d’acqua. La popolazione locale si attesta sui 250.000 abitanti circa.

Ecco a voi la mappa di Southampton:

mappa di southampton

Clima Southampton

Il clima a Southampton è di tipo oceanico: qui gli inverni sono abbastanza piovosi e freddi, mentre le estati invece sono fresche e miti, anche se le piogge abbastanza frequenti.  

Il miglior periodo per visitare la città è probabilmente durante la stagione estiva, quando le temperature più miti consentono di godere appieno della località.

Moneta Regno Unito

La moneta utilizzata nel Regno Unito è la Sterlina. Se si proviene dall’Italia, quindi, sarà necessario fare il cambio con l’Euro oppure premunirsi di carta di credito.

Come muoversi a Southampton

Spostarsi a Southampton è molto semplice, essendo una città molto piccola e a misura d’uomo. Ci si può quindi spostare tranquillamente a piedi. Ma se si vogliono prendere i mezzi pubblici, è disponibile il servizio autobus, ed in alternativa ci sono i taxi, che bisogna però prenotare in anticipo. Si possono poi noleggiare con facilità le biciclette

Il porto di Southampton è uno dei maggiori del Regno Unito e in passato era il punto di partenza per trasportare persone e merci negli Stati Uniti. Inoltre, Southampton ha una stazione ferroviaria, Southampton Centrale, che la collega con le principali città inglesi. Infine, è presente anche l’aeroporto di Southampton, situato a nord-est della città e che la collega con le principali città inglesi ed europee.

Cosa vedere a Southampton

Visitare Southampton può rivelarsi un’esperienza molto piacevole. E’ infatti una città vivace e moderna. Inoltre, per chi ama questo clima, Southampton è assolutamente da visitare. La città ha anche diverse attrazioni storiche, culturali e tante altre imperdibili. Queste sono le principali.

Centro storico

Una delle zone da visitare assolutamente a Southampton è il centro storico. Esso offre la visione di diversi luoghi storici che raccontano gli anni di storia e di guerra del passato. All’ingresso del centro storico, poi, c’è un imponente porta, che un tempo era l’accesso principale della città: è chiamata Bargate ed è stata costruita nel 1180. L’edificio è oggi chiuso al pubblico, ma si sa che un tempo ospitava una prigione, per poi diventare un tribunale, il quartier generale della polizia e infine un museo. 

Sea City Museum

Come sappiamo, la storia della città di Southampton è strettamente legata al mare e alla navigazione. Ancora oggi il porto cittadino è uno dei più importanti di tutto il Regno Unito. E’ per questo motivo che è stato inaugurato il museo Sea City Museum.

Qui sono presenti due esposizioni permanenti: una di queste è dedicata alla storia del Titanic, che ai tempi salpò proprio dal porto di Southampton.

Solent Sky: museo dell’aviazione

Solent Sky è un museo che è dedicato interamente alla storia dell’aviazione inglese nella zona dell’Hampshire e del Solent: queste regioni, infatti, erano un tempo il centro mondiale della ricerca dell’aeronautica. 

Tudor House & Gardens

La Tudor House non è altro che una casa costruita ai tempi normanni, che è rimasta intatta. E’ per questo che si è deciso di trasformarla in un vero e proprio museo e al suo interno è possibile ammirare oggetti di uso quotidiano utilizzati nell’epoca Vittoriana ed Edoardiana. 

southampton-uk

The Bargate

Cosa mangiare a Southampton

Una volta visitate le attrazioni della città, è arrivato il momento di mettersi a tavola per assaggiare i piatti tipici della cucina locale.

Southampton è una città di mare e come tale, quindi, a farla da padrona sono le specialità di pesce. In generale, comunque a Southampton è possibile assaggiare tutte le specialità della cucina inglese. Una su tutte i famosi fish and chips, filetti di merluzzo fritti con gustose patate a contorno. Altro piatto tipico inglese è la torta salata all’anguilla, altro caposaldo della cucina inglese. Qui, inoltre, sono famose e da assaggiare sono le vongole al vapore e le cozze alla marinara. Per gli appassionati della gustosa carne inglese, qui troverete hamburger e bistecche con le quali poter saziare la vostra fame. Come dessert, consigliamo infine il famoso maple sundae, un gelato enorme condito con sciroppo d’acero. Il tutto accompagnato da ottima birra.

cosa-mangiare-a-southampton

Cosa fare la sera a Southampton

Una volta calata la notte, chi crede che Southampton dorma, si sbaglia di grosso! Infatti, di sera la città prende vita: pub, birrerie, club e locali notturni dove ascoltare musica dal vivo vi terranno compagnia durante tutta la notte. Ma quali sono i principali locali? Tra i locali suggeriti abbiamo CrackleRock Brewing Company, Bring & Mix e 1932.

cosa-fare-la-sera-a-southampton

Il nostro post dedicato alla città di Southampton, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati ai viaggi europei, a cura del nostro portale!

Pin It on Pinterest