Tour insolito in Finlandia: 3 borghi da visitare oggi su Viaggi in Europa

La Finlandia è una meta affascinante che dovrete visitare almeno una volta nella vita, per via dei suoi splendidi paesaggi naturali e del fascino tipico dei centri abitati. Infatti non esiste solamente la capitale Helsinki, ma potrete trovare tantissimi luoghi fantastici da scoprire.

Oggi vi proponiamo quindi un mini tour insolito in Finlandia, in questa bellissima nazione, che comprende tre piccoli borghi che sapranno come sorprendervi, facendovi vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete. Si tratta di una buona occasione per scoprire luoghi diversi dalle città più gettonate e per entrare più a fondo nell’atmosfera e nella cultura del posto, quindi perché non aggiungere queste tappe all’itinerario classico della Finlandia? Nel caso in cui facciate più tappe, poi, potrebbe essere d’aiuto informarsi su come funziona l’assicurazione viaggio multitrip su TravelEasy.it, per essere coperti in ogni evenienza.

Quando partire per la Finlandia?

L’estate è sicuramente la stagione più indicata per un viaggio nelle terre finlandesi, ma anche la primavera e l’autunno sono perfette; considerato il prezzo dei voli, però, conviene sempre muoversi prima per quanto riguarda le prenotazioni. Per quanto riguarda i documenti non vi servirà altro che una carta d’identità valida per l’espatrio o, in alternativa, il passaporto.

Tre borghi insoliti da visitare in Finlandia

Turku

Turku è una città medievale ed è la più antica della Finlandia (della quale fu infatti la capitale fino al 1810).

Nel centro storico, percorrendo le stradine fatte di ciottoli sopra le rive del fiume Aura, troverete diversi monumenti interessanti. La cattedrale è il simbolo della città ed è uno degli edifici religiosi più importanti del Paese. Anche il castello merita decisamente una visita: risalente al 1300 e costruito inizialmente su un’isola, ora si trova sulla terraferma per via dei sedimenti accumulatisi e ospita il museo storico cittadino.

turku

Kemi

Costruita sulla foce del fiume omonimo (il più lungo di tutta la Finlandia), Kemi è una località marittima che saprà sicuramente affascinarvi. Qui a fine gennaio viene costruito lo Snow Castle, il castello interamente fatto di ghiaccio e neve più grande del mondo, ogni anno in uno stile architettonico diverso, che resta attivo fino ad aprile.

Da non perdere lo spettacolo della storica Sampo, l’unica rompighiaccio turistica sulla quale si possono fare escursioni (della durata di circa 4 ore) alla fine delle quali potrete fare il bagno nell’acqua ghiacciata del golfo.

kemi

Oulu

Per immergervi nell’atmosfera di questa città recatevi al Kauppatori, un vivace mercato all’aperto, dove potrete fare acquisti di prodotti locali; se siete a Oulu nei mesi invernali, invece, optate per il Kauppahalli, che è invece al coperto ed è un ottimo posto per provare i piatti del posto e bere qualcosa di caldo in compagnia dei vostri amici.

Non perdetevi poi la cattedrale della città, costruita in stile neoclassico e all’interno della quale potrete ammirare il ritratto più antico della Finlandia, e il museo all’aperto di Turkansaari, dove sono state portate molte abitazioni antiche in legno.

oulu

 

Il nostro breve post alla scoperta del tour insolito in Finlandia termina qui. Alla prossima con i viaggi nel Vecchio Continente di Viaggi in Europa!

Pin It on Pinterest