Perla del Mar Mediterraneo e dell’Europa Meridionale. Malta è una destinazione turistica molto apprezzata e costituisce per i turisti un piccolo paradiso in cui ritrovare spensieratezza e serenità. Se desiderate trascorrere un weekend a Malta consultate il sito di Voyage Privé per scoprire quali sono le vantaggiose promozioni di questa località ed i principali aeroporti italiani con la quale è collegata.
Spesso vittima del pregiudizio che la etichetta come meta turistica prettamente giovanile, l’isola è in realtà una destinazione adatta anche a chi desidera passare una vacanza all’insegna della tranquillità. Sebbene il territorio sia piuttosto ristretto, Malta ha da offrire un gran numero di intrattenimenti: una varietà di passatempi distribuiti tra spiagge, cattedrali, nobiliari dimore e antiche capitali da visitare autonomamente o attraverso visite guidate. La vasta proposta turistica del posto, qualifica la piccola isola europea come una meta perfetta sia per le vacanze estive che per quelle primaverili e autunnali: ogni stagione pone il territorio sotto una luce diversa ma sempre incredibilmente carica di romanticismo e poesia.
Degno di nota anche il Patrimonio Culturale, che mette a disposizione del turista teatri, musei e storiche residenze da poter esplorare in lungo e in largo.
Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni dell’isola.
Indice dei contenuti
Centro storico di La Valletta
La capitale di Malta è La Valletta. Si tratta di una piccola città che può essere visitata a piedi in una sola giornata. Numerose sono le attrazioni e luoghi più suggestivi che la caratterizzano. Il suo centro storico considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO è caratterizzato da strette vie caratteristiche. La Valletta è nota anche come la città-fortezza, poiché è circondata dal bastioni posizionati a picco sul mare. Nel centro storico vi sono musei, palazzi storici e chiese antiche. La vita notturna inoltre è molto brulicante in estate.
La M’dina di Malta
L’antica capitale di Malta si chiama M’dina, situata a circa 190 metri sul livello del mare. Si tratta di una cittadella davvero suggestiva che merita di essere visitata. Quest’antico centro, di circa 4000 anni fa, è caratterizzato da strette vie e antichi palazzi. Qui troverete la Cattedrale di San Paolo costruita nel 600, il palazzo normanno Falson e diverse opere realizzate da Van Dyck.
I templi di Ggantija a Gozo
Un luogo di interesse di Malta sono sicuramente i templi di Ggantija situati a Gozo. Si tratta di un antico sito archeologico che risale al 3600 a.C. Questi templi sono stati considerati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questo sito archeologico ospita grosse pietre e si pensava che fossero state costruite dai giganti. Il loro nome deriva proprio dalla loro dimensione, poiché la parola maltese “Ggantija” significa appunto “giganti”.
Grotta di Calipso a Gozo
Un’attrazione suggestiva di Malta è sicuramente la Grotta di Calipso. Secondo l’antica leggenda qui viveva la ninfea Calipso che si innamorò di Ulisse e non lo lasciò andare per sette anni. Il cuore di Ulisse però era ad Itaca e non si lasciò sedurre da Calipso. Questa grotta può essere vista sia tramite un’imbarcazione che tramite un sentiero per poterla vedere dall’alto.
Spiagge di Malta
Malta è nota per le sue spiagge incredibili e per il suo mare paradisiaco. Tra le spiagge più belle abbiamo la Bejn il-kmiemen, una baia caratterizzata da un acqua trasparente, la sabbia fine e bianca e i fondali bassi. Qui è possibile praticare immersioni e lo snorkeling. Un’altra spiaggia da vedere è la Ramla bay, caratterizzata da sabbia rossa e acqua verde acqua.