Zurigo: cosa vedere della città svizzera famosa in tutto il mondo, nel post a cura di Viaggi in Europa
Zurigo, unica città svizzera a poter essere definita metropoli, è anche il centro finanziario e bancario del paese, oltre che tra i più importanti al mondo. E’ una città ordinata ma comunque molto attenta alle tradizioni, all’arte e alla storia. Ed è per questo che ogni anno accorrono turisti da ogni parte del mondo per visitare e per guardare le bellezze che la città offre loro.
Qui sono presenti tutte le informazioni sulla città, oltre che le principali attrazioni da visitare a Zurigo, nel nuovo post dedicato alla categoria Austria-Svizzera, a cura del nostro portale. Bentornati su Viaggi in Europa!
Indice dei contenuti
Dove si trova Zurigo
Zurigo è una delle principali città svizzere, con una popolazione di circa 1,80 milioni di abitanti. La metropoli svizzera si trova nella parte settentrionale del lago di Zurigo e del fiume Limmat. La città, inoltre, si estende lungo la valle di Limmat e confina con una serie di rilievi montuosi.
Ecco a voi la mappa di Zurigo:
Clima Zurigo
Il clima a Zurigo è di tipo continentale, con inverni piuttosto rigidi ed estati abbastanza miti. Ogni tanto, in inverno, le temperature scendono sotto lo zero, mentre in estate è ugualmente raro che le temperature superino i 30 gradi.
Il periodo migliore per visitare Zurigo è durante la stagione primaverile/estiva, quando le temperature piacevoli consentono una piacevole fruizione della città.
Moneta Svizzera
In Svizzera la moneta in uso è il franco svizzero. Ci sarà quindi bisogno di fare il cambio con l’euro oppure pagare con carta di credito.
Come muoversi a Zurigo
A Zurigo è possibile spostarsi tranquillamente a piedi, poiché è una città fatta a misura d’uomo. Se ci si volesse spostare con i mezzi pubblici, essi sono sempre puntuali. Si può tranquillamente usufruire di tram, metropolitana, autobus e anche della funicolare. Ovviamente è possibile prendere anche un taxi in casi estremi. Assente invece la metropolitana.
Curiosità: Zurigo possiede la più grande Stazione Centrale presente in Svizzera, con collegamenti nazionali ed internazionali, oltre che l’aeroporto, tra i più trafficati del paese.
Cosa vedere a Zurigo
Cosa vedere una volta giunti a Zurigo? La città svizzera offre tantissime attrazioni ai tanti turisti che decidono di visitarla ogni anno. Vediamo le principali:
- Grossmünster. La cattedrale di Grossmünster, situata sulla riva destra del fiume Limmat, è considerata il simbolo di Zurigo. E’ ben riconoscibile grazie alle due imponenti torri gemelle, dalla cima delle quali si può ammirare una fantastica vista della città. Realizzata per volere di Carlo Magno, la sua costruzione risale al IX secolo. L’esterno della chiesa è in stile gotico, mentre l’interno rimane romanico, con alcune decorazioni aggiunte in seguito;
- Fraumünster. Sulla riva sinistra del fiume, invece, si trova la Fraumünster Kirche. La chiesa, risalente sempre al IX secolo, si affaccia sulla piazza Münsterhof. L’altissima torre dell’orologio è uno dei monumenti più importanti della città di Zurigo. Da ammirare, in particolar modo, il rosone e le cinque vetrate, molto più moderne del resto dell’edificio, essendo sono a firma di Marc Chagall e datate agli anni Settanta;
- Kunsthaus. Il museo Kunsthaus di Zurigo racchiude alcune delle più belle opere d’arte moderna. Tra gli artisti più conosciuti troviamo Picasso e Manet, per poi passare a van Gogh e Pissarro. Ma anche Kokoschka, Füssli, Beckmann, Bacon, nonché la più numerosa raccolta di opere di Edvard Munch. Inoltre, qui espongono le loro opere diversi pittori contemporanei svizzeri. Infine, c’è poi anche un’intera sezione dedicata all’arte moderna e alla fotografia;
- Fondazione James Joyce. Nonostante le sue origini irlandesi, c’era un particolare rapporto che legava lo scrittore con la città di Zurigo. Per questo motivo, nel 1985, proprio qui venne fondata in suo onore la Fondazione James Joyce, che mantiene vive le sue memorie e la sua eredità. Qui sono presenti, nello specifico, esposizioni, workshop, gruppi di lettura e tante altre attrattive sullo scrittore;
- Bahnhofstrasse. La bellezza di Zurigo sta anche nel camminare per le strade della città e osservare ciò che c’è intorno. Una delle strade più famose della città elvetica è Bahnhofstrasse. Qui si susseguono boutique, grandi magazzini, negozi di orologi e gallerie d’arte. Con un po’ di osservazione, qui è possibile capire quali sono le abitudini degli abitanti di Zurigo;
Tra le altre meraviglie da scoprire a Zurigo abbiamo la chiesa di San Pietro, Predigermönche, altra chiesa molto antica e il teatro dell’opera.

Chiesa di San Pietro e Fraumnster
Cosa mangiare a Zurigo
Zurigo non è solo arte e cultura, ma anche cucina locale. Ma cosa mangiare una volta giunti in città? Di sicuro non può mancare un assaggio di formaggi svizzeri, con la fonduta a farla da padrona. Altro piatto tipico qui sono i Rösti alla zurighese, che non sono altro che una frittata di patate grattugiate, accompagnate da carne di vitello e panna. Da provare anche le Raclette, ossia un gustoso formaggio fuso servito con contorno di patate lesse con la buccia, cetrioli, cipolline sotto aceto e senape. Come dolci, famosi sono i biscotti locali Tirggel.
Cosa fare la sera a Zurigo
Quando arriva la sera, Zurigo accende le luci della sua nightlife, piuttosto variegata e ben movimentata. Qui, a farvi compagnia per tutta la notte, troverete ristorantini tipici, locali dove ascoltare della buona musica, birrerie e vinerie, oltre che locali dove fare le ore piccole, ballando con le ultime hit del momento.
La Langstrasse è la via dei locali di Zurigo, dove sono raccolti quelli più in voga. I bar più conosciuti sono il Widder Bar e il Kronenhalle. Ma tantissimi altri sono davvero da provare.
Piccola curiosità: se possedete una Zürich Card, potete entrare gratuitamente in tantissimi locali, come al Club Mascotte o al casinò, oltre che ricevere agevolazioni e drink gratuiti.
Il nostro approfondimento dedicato alla città svizzera di Zurigo, termina qui. Alla prossima con i post dedicati ai viaggi europei, a cura del nostro portale!