Perugia: cosa vedere del capoluogo dell’Umbria, nel post a cura di Viaggi in Europa

Perugia è una meta italiana molto ambita dai turisti. Capoluogo dell’Umbria, nel centro Italia, Perugia è un connubio di arte antica romana, etrusca, medievale e moderna. Nota anche per la sua gustosa cucina e per il cioccolato, i turisti accorrono curiosi nella piccola città. Non è grande, eppure è piena di luoghi tutti da scoprire. Ecco quali visitare assolutamente, nel nostro nuovo appuntamento con le città italiane. Bentornati su Viaggi in Europa!

Dove si trova Perugia

Perugia è il capoluogo di provincia della regione Umbria. La città è posizionata su una serie di colline, dove il punto più alto si trova a 494 m. Il centro storico si sviluppa intorno a questo punto. Il territorio perugino fa parte della Valle del Nestore ed è bagnato dal Caina, dal Genna, dal Nestore e dal fiume Tevere. Il comune è il più popoloso della regione con oltre 150.000 abitanti. E’ una delle città dell’entroterra situate nel centro Italia più popolose in assoluto.

Ecco a voi la mappa di Perugia:

mappa perugia

Clima Perugia

Il clima nella città di Perugia è di tipo mediterraneo, ma vista la posizione geografica abbiamo una temperatura più fresca nel periodo estivo e più rigida in quello invernale. Qui infatti gli inverni sono molto freddi, con temperature che spesso si abbassano sotto lo zero, mentre in estate la temperatura è calda ma sopportabile.

Il periodo migliore per visitare Perugia è durante la primavera o in autunno.

Come muoversi a Perugia

Muoversi a Perugia è abbastanza semplice, nonostante la collocazione in altura. Infatti, qui troverete, oltre ai servizi di mobilità tradizionali come autobus e taxi, anche una fitta rete di scale mobili, che vi condurranno diritti al centro storico.

Cosa vedere a Perugia

Cosa vedere a Perugia? Di seguito andiamo a scoprire le principali attrattive della città umbra.

Fontana Maggiore

A Piazza IV Novembre in antichità sorgeva un foro romano ed era il fulcro sociale e culturale della città di Perugia. Oggi al centro della piazza è possibile ammirare ancora la stupenda Fontana Maggiore, opera dei grandi artisti Nicola e Giovanni Pisano, risalente al XIII secolo. 

Palazzo dei Priori

Dall’altro lato di Piazza IV Novembre, sorge un imponente palazzo risalente all’età comunale: si tratta del Palazzo dei Priori. Esso rappresentava in passato la potenza politica della città. Questo palazzo è un grandissimo esempio di architettura medievale. Al suo interno, poi, è possibile visitare la sede dell’antica corporazione dei banchieri, il Collegio del Cambio: qui sono presenti degli affreschi di Perugino e anche di Raffaello. All’ultimo piano di questo palazzo, poi, è presente la Galleria Nazionale dell’Umbria, dove sono esposte le opere di grandi artisti, quali Perugino, Piero della Francesca, Pinturicchio, Beato Angelico, Duccio di Buoninsegna e altri ancora. 

Cattedrale di San Lorenzo

Sempre nella stessa piazza principale sorge anche la Cattedrale di San Lorenzo: si tratta di un edificio costruito da Fra Bevignate all’inizio del XIV secolo. La facciata barocca esterna è rimasta incompleta ed è per questo motivo che si tratta di un edificio unico. Inoltre, la Cattedrale ospita opere di rilievo, tra le quali abbiamo: la Deposizione di Federico Barocci e la Madonna delle Grazie di G. Di Paolo.   

Rocca Paolina

Ne rimangono solo i resti, eppure la Rocca Paolina non ha perso la sua imponenza e la sua grandezza. Costruita per volere di Papa Paolo III nel 1540, nell’arco dei secoli venne distrutta più volte e sempre ricostruita, finché non fu distrutta per l’ultima volta all’inizio del nuovo Regno d’Italia e mai più ricostruita. Oggi è possibile entrare nei resti della fortezza, che fortunatamente è rimasta agibile. Una volta entrati, sembrerà di fare un grosso salto nel passato.

Pozzo Etrusco

A Perugia è possibile visitare l’interno di un antico pozzo etrusco, per l’appunto chiamato Pozzo Etrusco o anche Pozzo Sorbello. Vi si può accedere tranquillamente da Piazza Danti. Dopodiché si potrà scendere fino a ben 36 metri di profondità.

Museo Storico Perugina

Poco più fuori Perugia, a San Sisto, non si può non visitare il Museo Storico Perugina, una delle aziende di cioccolato più importanti, anche a livello internazionale. Visitando il museo si possono scoprire tante informazioni utili riguardanti l’azienda e il cioccolato, ma soprattutto si potrà prendere parte alla degustazione dei prodotti. Inoltre, c’è anche una piccola “scuola di cioccolato”, per imparare come si fa il dolce più amato da grandi e piccini. 

perugia-umbria

Cosa mangiare a Perugia

Visitare Perugia significa anche assaggiare i prodotti tipici umbri, rappresentati soprattutto da salumi, verdure e carne. Se andiamo a Perugia possiamo provare soprattutto i salumi, tra i quali citiamo quelli della vicina Norcia. Tipico di Perugia è il suo pane sciapo e la Torta al testo (una sorta di focaccia). Fra i primi piatti presenti in città spiccano gli gnocchi di patate al sugo d’oca, le tagliatelle al ragù con rigaglie di pollo e i cappelletti in brodo. Come secondi invece, oltre ai già citati salumi di Norcia, abbiamo la porchetta e la carne alla brace.

Per terminare il nostro pasto possiamo concederci della cioccolata perugina, il torcolo di San Costanzo e la Ciaramicola. Tipico del 2 novembre sono invece “Le fave dei morti”, dei biscotti che si preparano per l’occasione. Buon appetito!

salumi-umbri

Cosa fare la sera a Perugia

Anche di sera Perugia è una città abbastanza movimentata, soprattutto durante la bella stagione. Qui sorge, infatti, l’università per stranieri e non è difficile prendere parte ad una delle feste che si organizzano in città dai giovani studenti.

La movida si svolge principalmente al centro storico. Le principali zone della movida perugina sono: Porta San Pietro, Porta Sole, Porta Santa Susanna, Porta Eubernea e Porta Sant’Angelo.

Tra un aperitivo, una cena o una serata più “ballerina”, la notte a Perugia trascorrerà leggera e piacevole. Provare per credere!

perugia-nightlife

Il nostro post dedicato alla città di Perugia, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura del nostro portale!

Pin It on Pinterest