Venezia è davvero una città incredibile, con tantissime cose da fare, bellissimi luoghi da visitare e strade piene di fascino che non dimenticherete mai. È, tuttavia, una città molto particolare e per questo motivo è meglio partire preparati.
Le strade sono molto strette, per cui ti consigliamo di non avere mai con te il tuo bagaglio; puoi utilizzare uno dei tanti deposito bagagli a Venezia, per non avere nessuna difficoltà nel visitare la città a piedi in tutto il suo splendore.
Indice dei contenuti
Soggiornare a Venezia: quando andare?
Non sorprende che siano i mesi di maggio e settembre quelli più consigliati per un soggiorno a Venezia. Come mai? Perché durante l’estate, oltre alla folla, fa soprattutto molto caldo e con i canali escono molti cattivi odori con il caldo, quindi evitatelo!
Ovviamente Venezia può essere visitata anche fuori stagione tra ottobre e marzo, ma il caldo e il sole non saranno necessariamente presenti, il che rende la visita un po’ meno piacevole.
A maggio le temperature oscillavano tra i 19 ei 25 gradi, e sono temperature davvero ideali.
Quanto tempo vi serve per visitare Venezia?
4 giorni sono il minimo per godere appieno e scoprire tutto ciò che la città ha da offrire. Certo, puoi rimanere di meno, ma corri il rischio di correre senza goderti davvero l’atmosfera che emana ogni quartiere.
Inoltre, le visite a luoghi imperdibili come Palazzo Ducale richiedono molto tempo con attesa e sicurezza, quindi 4 giorni sono davvero la durata ideale per un soggiorno di successo a Venezia.
Come arrivare e dove dormire a Venezia?
L’aereo è senza esitazione l’opzione migliore per arrivare a Venezia, ovviamente se site molto distanti. Puoi optare per l’auto, ma dovrai parcheggiarla prima di arrivare perché nessuna macchina circola sull’isola.
Dove dormire a Venezia e quale quartiere scegliere per il tuo alloggio?
È un po’ LA difficoltà principale perché bisogna capire più o meno la città e scegliere il quartiere che vi sembra migliore per le visite che avete intenzione di fare.
Potreste pensare di dover essere assolutamente vicini a Piazza San Marco. Pessima idea! I prezzi sono esorbitanti, gli hotel un po’ datati e soprattutto le strade grondano continuamente di gente!
Se temete che essere “fuori mano” renda il viaggio complicato, i vaporetti (la metropolitana veneziana, versione battello) funzionano molto bene e la rete è molto facile da capire.
Quale budget serve per un soggiorno a Venezia?
Non sorprende che Venezia sia una città piuttosto costosa e puoi finire rapidamente nella trappola per turisti.
In termini di ristoranti, ci sono davvero tutti i prezzi. Puoi mangiare tranci di pizza al volo per 2 euro, ma anche fare la pasta al tartufo in Piazza San Marco e provare rognone, come desideri.
Per le attività turistiche, puoi fare molte cose gratuitamente! La maggior parte delle chiese sono gratuite e alcune chiedono 2 o 3 euro simbolici.
L’attrazione più costosa è il Palazzo Ducale. L’ingresso costa 20 euro a persona ma vale sicuramente la deviazione! Per gli altri, come Ca D’Oro, Scuola Di San Rocco e Scala Contarini di Bovolo, servono circa 7-10 euro a testa.
Chi dice Venezia dice… Gondole! Ma non a qualsiasi prezzo. I giri in gondola durano circa un’ora e possono essere fatti ovunque in città. Avrai molti segnali lungo tutti i canali ma il punto di partenza più noto è vicino a Piazza San Marco in quanto ti permette di attraversare il famoso Ponte dei Sospiri. Per un tour considera 80 euro il giorno e 130 per un tour la sera.
Ecco qua, penso che tu sia pronto per prepararti per il tuo futuro soggiorno a Venezia!