Viaggi ad Halloween: i nostri consigli “da paura”!

Viaggi ad Halloween: quali sono le mete più paurose in Europa dove trascorrere qualche giorno all’insegna del terrore? In questo post di Viaggi in Europa vi parleremo dei luoghi più misteriosi del Vecchio Continente.

Londra

Non potevamo non cominciare il nostro racconto da Londra, una delle città più misteriose d’Europa.

Infatti questa è una città ricca di mistero, dove sono tantissimi i racconti di fantasmi, soprattutto quando si parla di metropolitane, episodi mostruosi e serial killer, tra i quali abbiamo forse quello più misterioso, Jack The Ripper che mieteva le sue vittime presso Liverpool Street.

Forse il più celebre luogo infestato è la Torre di Londra, sulle rive del Tamigi. Qui nel 1536, Anna Bolena fu fatta assassinare dal re Enrico VIII e secondo la leggenda il suo fantasma continua a manifestarsi.

Tra i tour alla scoperta dei fantasmi della città, quelli più interessanti sono quelli alla Metropolitana o del British Museum, il tour di Jack lo Squartatore, o quello della zona di Piccadilly, dove si trova la casa infestata più famosa, al numero 50 di Berkeley Square. Possiamo poi concludere la nostra visita alla Londra più terrificante, visitando il cimitero monumentale di High Gate.

fantasmi londra

Vi lasciamo al video delle top 5 fermate della metro più infestate della capitale londinese:

Edimburgo

Rimaniamo in Gran Bretagna per parlarvi di Edimburgo, la capitale della Scozia. Questo è un luogo misterioso per eccellenza, in inverno avvolta dalla nebbia e ricca di castelli infestati dai fantasmi. Per Halloween poi, Edimburgo ospita numerosi eventi e il Royal Mile diventa un grande palcoscenico dove si raccontano storie di fantasmi alla luce delle torce.

Qual è il luogo più spettrale di Edimburgo?

I Sotterranei della città sono il luogo più terrificante e infestato di Edimburgo. Costruiti nel 1645 quando la città fu colpita dalla peste, qui morirono centinaia di persone, murate vive a causa della malattia, e in tanti credono che la loro presenza si possa ancora percepire.

Oltre ad Edimburgo, sempre in Scozia, troverete tantissimi luoghi misteriosi nei quali imbattervi, tra i quali Lockness, dove si vocifera che un essere Preistorico, appunto il Mostro di Lockness, infesti le acque del suo lago.

edimburgo fantasmi

Torino

Torino è la capitale italiana dell’esoteria. Sotto la sua Mole Antonelliana infatti troviamo storie di fantasmi, magia e streghe, che vi faranno accapponare la pelle.

In passato la “Torino sotterranea” ha dato ospitalità e protezione a uomini simbolo della magia, come l’esoterista e alchimista Alessandro Cagliostro e l’astrologo “veggente” Nostradamus.

La leggenda narra che Torino nasca in un limbo dove sono presenti il bene e il male. Ed è per questo che Nostradamus soggiornò nella città italiana, presso la Domus Morozzo, distrutta poi da un misterioso incendio.

Si narra che all’interno della domus vi fosse una scritta inquietante:

“Nostradamus ha soggiornato qui, dove c’è il Paradiso, l’Inferno e il Purgatorio. Io mi chiamo la Vittoria. Chi mi onora avrà la gloria, chi mi disprezza avrà la rovina intera”.

Questa frase, attribuita proprio a Nostradamus, non ha fatto altro che accrescere il mistero che ruota attorno a Torino, considerata città crocevia di segreti, divisa tra il bene della magia bianca e il male della magia nera.

torino

Parigi

Parigi è la capitale dell’amore e del romanticismo, ma anche del mistero. Se visitiamo la città per Halloween non possiamo tralasciare una visita al Cimitero di Pere Lachaise e le Catacombe di Parigi.

Il Cimitero di Pere Lachaise si estende per chilometri tra decine di migliaia di tombe, incluse quelle di celebrità come Chopin, Edith Piaf e Jim Morrison. L’atmosfera del cimitero è davvero inquietante e considerato da molti stregato; nelle Catacombe di Parigi invece troverete milioni di teschi che rivestono le pareti dei tunnel di queste catacombe, esumate dalle tombe e collocate nel XVII secolo. Le catacombe di Parigi furono fonte d’ispirazione per Edgar Allan Poe, uno dei più importanti scrittori di terrore di tutti i tempi.

Parigi sarà ricordata non più solamente come capitale dell’amore, ma anche del terrore!

catacombe di parigi

Transilvania

In queste vacanze del terrore non potevamo non parlarvi della Transilvania, regione dove si narra fosse nato e vissuto un vampiro, il cui nome è il Conte Dracula! Infatti sono molti i turisti che ogni anno si avventurano sulle montagne romene per visitare il Castello di Bran, un tempo dimora del terribile Vlad l’Impalatore. Questo era conosciuto per la sua incredibile crudeltà e per le torture inferte ai suoi nemici, che venivano impalati e lasciati in decomposizione alla vista di chiunque fosse passato da quelle parti. Oggi il castello è aperto al pubblico e si può realizzare un Tour speciale di Halloween che permetterà conoscere la verità che si nasconde dietro queste terribili leggende.

castello di bran

Il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi più misteriosi d’Europa si conclude qui. Secondo voi quali sono i luoghi più ricchi di mistero nel nostro continente? Ditecelo nei commenti!